Domini Internet: con 3Mln l’Italia si piazza sesta in Europa

VEB

Con i suoi 3 milioni di domini Internet, l’Italia in Europa si piazza al sesto posto.

Risulta che come domini siamo sesti in Europa e noni nel mondo: parliamo ovviamente dei domini internet contrassegnati dal suffisso .it.

In generale gli internauti italiani continuano a crescere, ma nonostante ciò circa un terzo delle aziende nazionali, specialmente quelle più piccole, ancora non possiede un sito Internet.

Tenuto conto del fatto che se non si è presenti in rete, sostanzialmente da un punto di vista commerciale non si è presenti da nessuna parte, è un fatto certamente da correggere.

L’anagrafe dei nomi col dominio nazionale .it ha sede nell’Istituto di Informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, nella zona periferica di Cisanello.

Nell’Istituto lavorano una settantina di persone, e lì si trova l’anagrafe di tutti i domini italiani.

Registro.it è proprio l’anagrafe dei domini nazionali, il cui battesimo è stato una trentina di anni fa.

Maurizio Martinelli, uno dei responsabili di Registro.it spiega: “Ogni giorno calcoliamo una media di duemila nuovi domini e circa 900 cancellazioni. Chi chiede di sparire lo fa per cambi societari o per cessazioni o per altri motivi”. In ogni caso i domini nazionali oggi si attestano intorno ai tre milioni.

Non è quanto ci si sarebbe aspettato, ma non è nemmeno poco.

Next Post

Marte, il satellite Phobos fotografato dalla sonda Exomars

Il satellite di Marte Phobos fotografato dalla sonda Exomars. Dopo le sorprendenti prime immagini di test della settimana scorsa, la camera Cassis ha cominciato il suo vero e proprio lavoro col programma di riprese della luna di Marte. Le riprese sono state effettuate a soli 7.700 chilometri di distanza dalla […]
Marte, il satellite Phobos fotografato dalla sonda Exomars