Domotica fra comodità e risparmio: a che punto è la sua diffusione in Italia

VEB

La domotica è una scienza che permette di evolvere le nostre case, applicando le nuove tecnologie e dando così la possibilità di migliorare la gestione di molti aspetti e dispositivi domestici. Questa breve sintesi basta per giustificare l’enorme successo della domotica e dell’Internet of Things: due realtà che oramai fanno sempre più spesso parte del quotidiano delle case degli italiani. Vediamo quindi di scoprire a che punto è la diffusione in Italia.

Dati e panoramica sulla diffusione della domotica in Italia

Sempre più italiani si innamorano della smart home. Lo sostengono i dati e le ricerche di settore, secondo le quali la domotica nella Penisola va diffondendosi a macchia d’olio. Nello specifico, il 64% dei cittadini tricolori compresi tra i 25 e i 55 anni ha in casa almeno un oggetto smart. La percentuale delle persone che non conoscono la smart home va riducendosi sempre di più: attualmente si attesta sul 4%, ed è un ulteriore indicatore della diffusione della domotica nelle case della Penisola. Un’altra buona notizia? I dispositivi domotici si diffondono in modo tutto sommato omogeneo in tutte le regioni d’Italia.

Domotica fra comodita e risparmio

La prevalenza è al Centro, con il 69%, mentre nel Sud, nelle Isole e nel Nord Ovest si galleggia sul 64-65%. Il Nord Est vede la minore presenza di device smart per la casa, ma vanta comunque una percentuale del 58%. Fra i dispositivi più diffusi in assoluto troviamo ovviamente gli smart speaker, che oramai sono diventati una presenza quasi obbligatoria nelle case degli italiani. Bene anche la diffusione delle video-camere di sorveglianza controllabili in remoto tramite app, insieme agli elettrodomestici smart, ai sistemi di climatizzazione di ultima generazione e agli impianti smart per il giardino.

La domotica aiuta a risparmiare sulle spese in bolletta

La domotica è utile per mille motivi diversi: aumenta il comfort fra le quattro mura domestiche, e nel farlo alleggerisce anche le bollette. Questo perché consente di risparmiare sugli sprechi energetici, dalla luce al gas, coinvolgendo anche le risorse idriche. Chi desidera scoprire maggiori informazioni su alcuni di questi aspetti può, ad esempio, leggere alcune informazioni utili online come quelli sul termostato della caldaia. Si tratta infatti di un apparecchio particolarmente utile per risparmiare sui costi del riscaldamento, dato che consente di modificare le temperature dei singoli caloriferi.

Leggendo le guide apposite, dunque, è possibile capire come funziona il termostato e come va applicato correttamente. La domotica aiuta a risparmiare soprattutto per una questione di automatizzazione e di controllo. Gli impianti dotati di sensori permettono ad esempio alle luci di accendersi e spegnersi in totale indipendenza, regolandosi in base alla presenza umana. Poi ci sono gli elettrodomestici smart, che possono essere programmati o gestiti a distanza, così da sfruttare le fasce energetiche più convenienti.

Next Post

Cosa dovresti mangiare quando hai il diabete

Una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono essenziali per la tua salute. Molte malattie, incluso il diabete, possono essere gestite con successo attraverso una dieta sana. Poiché ogni malattia provoca sintomi diversi e il tuo corpo ha bisogno di nutrienti diversi per gestire la malattia, ogni malattia può […]
Cosa dovresti mangiare quando hai il diabete