La cupola del super telescopio E-ELT, il più grande del mondo, sarà di costruzione italiana.
L’Italia si è aggiudicata la commessa per la realizzazione della cupola e della struttura di supporto per 400 milioni di euro. Il telescopio è in corso di costruzione sulle Ande cilene.
E-ELT, European Extremely Large Telescope, sarà completato da un gruppo di aziende: Ace, Astaldi, Cimolai, Eie. Il relativo contratto è stato firmato in Germania, a Garching.
Erano presenti, in occasione della formalizzazione dell’importante commessa, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e il Console Generale d’Italia a Monaco, Renato Cianfrani.
Ma c’erano anche il presidente dell’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Nicolò D’Amico, e Matteo Pardo, addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana a Berlino.
In Occasione dell’evento, il Ministro Giannini ha affermato: “Festeggiamo un altro successo della ricerca pubblica e dell’eccellenza industriale italiana in Europa. Con l’assegnazione del contratto per realizzare la struttura meccanica e la cupola del telescopio europeo E-ELT, l’Italia conferma la sua capacità di leadership in settori scientifici di alta tecnologia che puntano lo sguardo a mondi da sempre di grande fascino per l’umanità”.
“L’interazione fra pubblico e privato, ha aggiunto il Ministro, potrà essere ulteriormente incoraggiata grazie al Programma Nazionale della Ricerca presentato recentemente”.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.