La canzone più famosa degli Scorpions, band rock tedesca, associata alla caduta del muro di Berlino, cambia il suo senso, e anche il testo, dopo l’invasione russa in Ucraina.

Wind of Change cambia testo per l’invasione russa in Ucraina
Il testo dell’iconica canzone Wind of Change è stato modificato dagli Scorpions, perché a quanto pare non volevano più “romanticizzare la Russia” dopo la guerra in Ucraina , come rivelato dal cantante della band tedesca, Klaus Meine.
“Cantare Wind of Change come abbiamo sempre fatto non è qualcosa che avrei potuto immaginare più“, ha detto Meine a Die Zeit. “Non è giusto romanticizzare la Russia con testi come: ” Seguo Moskva / Down to Gorky Park… Lascia cantare la tua balalaika“.
- L’internet sovietico: 32 anni di anticipo
- Mosca e la Russia: Verso un Clima Tropicale?
- Cosmonauti Perduti: La Verità Nascosta tra Stelle e Propaganda Sovietica
Secondo quanto riferito dal portale news247.gr, la band ha deciso di cambiare le parole della loro canzone più famosa durante il loro tour negli Stati Uniti e in Europa, che si è aperto a Las Vegas il 26 marzo, un mese dopo l’inizio dell’invasione.
Il testo rivisto, che viene mostrato su uno schermo dietro la band, dice: “Ora ascolta il mio cuore / Dice Ucraina / Aspettando che il vento cambi“.
Sebbene la canzone sia stata pubblicata più di un anno dopo la caduta del muro di Berlino nel dicembre 1990, è considerata la colonna sonora dell’era del cambiamento economico e sociale nell’ex Unione Sovietica che ha segnato la fine della Guerra Fredda.
Gli Scorpions hanno presentato Wind of Change alla Porta di Brandeburgo nel 10° anniversario della caduta del muro di Berlino nel 1999 e una canzone del 20° secolo è stata votata dagli spettatori dell’emittente pubblica ZDF nel 2005.
Meine, che ha scritto la musica e i testi per la ballata della band, ha detto di aver scritto i testi il 3 e 4 settembre 1989, dopo che gli Scorpions si sono esibiti al Moscow Music Peace Festival a metà agosto.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.