Il telescopio spaziale più avanzato dovrebbe presto fornire all’umanità le prime immagini di un pianeta in cui gli oceani ribollono, le nuvole piovono lava e il tempo dura poche ore.
Il pianeta che la Nasa definisce la copia dell’Inferno
55 Cancri e è un pianeta extrasolare (questo è il nome dei pianeti che si trovano oltre il nostro sistema solare – ne è stata confermata l’esistenza di più di 5.000).
La sua massa è di circa 8,63 masse terrestri. Il suo diametro è circa il doppio di quello del nostro pianeta. Per questi motivi è considerata la prima super-Terra, ovvero una categoria di pianeti che non assomigliano a nessun altro, nel nostro sistema solare.
Occorrono circa 18 ore per completare l’orbita attorno al Sole (la Terra ha bisogno di 365 giorni), mentre la temperatura superficiale può raggiungere i 2.436 gradi C.
Nell’ottobre 2012 è stata pubblicata l’ipotesi che potesse essere un pianeta di carbonio. Quattro anni dopo, è stato annunciato che il telescopio spaziale Hubble della NASA aveva rilevato idrogeno ed elio, ma nessun vapore acqueo. È stata la prima volta che l’atmosfera di un pianeta extrasolare è stata analizzata con successo.
Il “telescopio spaziale più potente mai creato” James Webb dovrebbe fornire all’umanità le prime immagini delle condizioni su una super Terra a 50 anni luce di distanza nelle prossime settimane.
La NASA afferma che si sta preparando a vedere immagini da incubo.