La Nasa ci mostra un pianeta simile all’inferno, 55 Cancri

VEB

Il telescopio spaziale più avanzato dovrebbe presto fornire all’umanità le prime immagini di un pianeta in cui gli oceani ribollono, le nuvole piovono lava e il tempo dura poche ore.

La Nasa ci mostra un pianeta simile all'inferno, 55 Cancri
foto@depositphotos.com

Il pianeta che la Nasa definisce la copia dell’Inferno

55 Cancri e è un pianeta extrasolare (questo è il nome dei pianeti che si trovano oltre il nostro sistema solare – ne è stata confermata l’esistenza di più di 5.000).

La sua massa è di circa 8,63 masse terrestri. Il suo diametro è circa il doppio di quello del nostro pianeta. Per questi motivi è considerata la prima super-Terra, ovvero una categoria di pianeti che non assomigliano a nessun altro, nel nostro sistema solare.

Occorrono circa 18 ore per completare l’orbita attorno al Sole (la Terra ha bisogno di 365 giorni), mentre la temperatura superficiale può raggiungere i 2.436 gradi C.

Nell’ottobre 2012 è stata pubblicata l’ipotesi che potesse essere un pianeta di carbonio. Quattro anni dopo, è stato annunciato che il telescopio spaziale Hubble della NASA aveva rilevato idrogeno ed elio, ma nessun vapore acqueo. È stata la prima volta che l’atmosfera di un pianeta extrasolare è stata analizzata con successo.

Il “telescopio spaziale più potente mai creato” James Webb dovrebbe fornire all’umanità le prime immagini delle condizioni su una super Terra a 50 anni luce di distanza nelle prossime settimane.

La NASA afferma che si sta preparando a vedere immagini da incubo.

Next Post

E gli Scorpions cambiano Wind of Change per colpa della Russia

La canzone più famosa degli Scorpions, band rock tedesca, associata alla caduta del muro di Berlino, cambia il suo senso, e anche il testo, dopo l’invasione russa in Ucraina. Wind of Change cambia testo per l’invasione russa in Ucraina Il testo dell’iconica canzone Wind of Change è stato modificato dagli […]
E gli Scorpions cambiano Wind of Change per colpa della Russia