E’ vero che gli uomini vogliono sempre avere ragione?

VEB

Spesso nelle discussioni, è difficile incontrare qualcuno disposto a riconoscere i propri errori. Questo comportamento può diventare particolarmente frustrante quando ci si trova di fronte a persone che sembrano non voler mai ammettere di aver sbagliato.

vero che gli uomini vogliono sempre avere ragione
Foto@Pixabay

In particolare, nei contesti di coppia, questo atteggiamento sembra essere più frequente negli uomini rispetto alle donne, una differenza che alcune ricerche suggeriscono possa avere basi scientifiche.

Uno studio citato da Elite Daily evidenzia come gli uomini con elevati livelli di testosterone tendano ad essere più ostinati e convinti della propria ragione, persino quando le evidenze dimostrano il contrario. Colin Camerer, un professore di economia comportamentale presso il Caltech, ha contribuito a questa ricerca.

Lui e il suo team hanno scoperto che gli uomini con maggiori livelli di testosterone tendevano a fare giudizi affrettati e spesso errati su alcuni quesiti, nonostante le loro prime ipotesi fossero palesemente incorrette.

I risultati indicano che il testosterone può limitare la capacità di riflettere con attenzione, promuovendo invece una maggiore fiducia nelle proprie intuizioni,” ha spiegato Camerer.

Per giungere a queste conclusioni, gli studiosi hanno condotto un esperimento suddividendo i partecipanti in due gruppi, uno dei quali riceveva un supplemento di testosterone.

Successivamente, hanno proposto a entrambi i gruppi di risolvere dei problemi matematici. Si è notato che i partecipanti con un apporto extra di testosterone erano più inclini a commettere errori e, anche dopo essere stati corretti, impiegavano più tempo a trovare la soluzione corretta.

Next Post

Ancora molte donne sono afflitte dalla sindrome di Wendy

Hai mai sentito che qualcuno ha sempre vegliato su di te, o forse sei tu stesso che ami naturalmente prenderti cura degli altri? Esiste un termine per descrivere questa condizione. Fortunatamente, negli ultimi tempi, le donne stanno acquisendo una maggiore autoconsapevolezza, riconoscendo i propri talenti, meriti e capacità, liberandosi dallo […]
Ancora molte donne sono afflitte dalla sindrome di Wendy