E’ vero che il nome influenza anche il tuo aspetto fisico?

VEB

Da tempo si specula se il nome di una persona possa in qualche modo influenzare il suo aspetto fisico.

vero che il nome influenza anche il tuo aspetto fisico
Foto@Pixabay

Una ricerca effettuata presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, guidata da Ruth Mayo e Jonathan Zwebner, ha portato alla luce dati sorprendenti in merito. Durante uno studio, è stato chiesto a dei partecipanti di associare nomi a fotografie di sconosciuti, riuscendo a fare corrispondenze esatte nel 38% dei casi, secondo quanto pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

Questi risultati aprono la possibilità che non solo i fattori socio-economici, ma anche il nome con cui veniamo chiamati, possano avere un ruolo nel modellare il nostro aspetto. Ruth Mayo ha proposto che questo fenomeno potrebbe essere spiegato dalla “profezia che si autoavvera“, dove le persone tendono a conformarsi alle attese legate ai loro nomi.

Si è notato che l’acconciatura gioca un ruolo chiave nella capacità di abbinare correttamente i nomi alle facce, suggerendo che potremmo inclinare le nostre scelte estetiche verso gli stereotipi associati al nostro nome. Inoltre, il successo nell’associare correttamente nomi e volti diminuisce quando si tratta di nomi e volti appartenenti a culture diverse, evidenziando l’importanza del contesto socioculturale in questo fenomeno.

Un altro dato curioso emerge quando si utilizzano pseudonimi anziché nomi reali, con un tasso di successo inferiore, il che indica che l’effetto del nome sull’aspetto è maggiormente marcato quando il nome è usato regolarmente nella vita di tutti i giorni.

Al di là dell’ambito umano, esperimenti condotti con tecniche computerizzate su un ampio numero di volti hanno dimostrato la possibilità di associare correttamente i nomi alle persone, supportando ulteriormente l’idea che i nostri volti possano riflettere i nostri nomi.

Gli autori dello studio hanno anche fatto riferimento all'”effetto Dorian Gray, citando il famoso romanzo di Oscar Wilde, per descrivere come la nostra personalità e le aspettative possano fisicamente influenzarci, ipotizzando che gli stereotipi legati ai nomi possano realmente modellare il nostro aspetto.

In conclusione, il nome che portiamo sembra essere più che una semplice etichetta, avendo la capacità di influenzare in modo significativo il nostro aspetto fisico, attraverso le aspettative sociali e culturali ad esso legate.

Next Post

Meno differenza di età vuol dire un rapporto di coppia migliore?

Gli esperti hanno esplorato le sfide che le coppie, con un notevole divario d’età, devono superare, facendo riferimento a studi specifici sull’argomento. Gli studi indicano che le coppie con una minore differenza d’età tendono ad essere più contente della loro relazione. Specificamente, quelle con un divario non superiore ai tre […]
Meno differenza di eta vuol dire un rapporto di coppia migliore