E’ vero che la Luna ha un impatto negativo sul nostro sonno?

VEB

La Luna è stata oggetto di numerosi miti e leggende riguardo al suo presunto impatto sul nostro sonno. Mentre gli scienziati continuano a cercare correlazioni statistiche tra le fasi lunari e il sonno umano, è stato dimostrato che la luce emanata dalla Luna influisce sull’umore delle persone, il sistema nervoso e le ghiandole che regolano gli ormoni.

la Luna ha un impatto negativo sul nostro sonno
la Luna ha un impatto negativo sul nostro sonno? (Foto@Pixabay)

Ma quanto di ciò è veramente scientificamente provato?

Il Ciclo Circalunare e le Fasi Lunari

Gli scienziati hanno scoperto che il nostro funzionamento interno è influenzato da un ciclo di circa 29 giorni, noto come ciclo circalunare, che si basa sulle diverse fasi della Luna. Sebbene gli studi siano ancora in corso per identificare correlazioni definitive tra le fasi lunari e gli eventi notturni, è stato dimostrato che la luce della Luna può influire sull’umore delle persone. Inoltre, si ritiene che la luce lunare abbia un effetto diretto sul sistema nervoso e sulle ghiandole che regolano gli ormoni come la tiroide, l’ipofisi e le ghiandole surrenali.

Le “Micro-Maree Interne” e la Circolazione Sanguigna

La Luna, come accade con le maree terrestri, potrebbe innescare fenomeni simili nel corpo umano. Dal momento che il nostro corpo è composto principalmente da acqua, la gravità lunare può influenzare le cellule con un fenomeno noto come “micro-maree interne”. Sorprendentemente, si ritiene che la Luna abbia un impatto sulla circolazione sanguigna. Durante la fase decrescente, si ipotizza che il flusso sanguigno rallenti, potenzialmente causando insufficiente apporto di ossigeno agli organi e persino dolori articolari. Al contrario, durante la fase crescente, si ritiene che l’afflusso di sangue aumenti.

L’Effetto Negativo della Luna sul Sonno

Uno studio condotto dall’Università di Basilea in Svizzera, guidato da Christian Cajochen e colleghi, ha esplorato gli effetti negativi della Luna sul nostro sonno. Secondo la loro ricerca, il tempo e la qualità del sonno diminuiscono nelle notti di luna piena, con una perdita approssimativa del 30% del sonno. Inoltre, sembra che questo fenomeno sia più evidente nelle donne, che possono manifestare segni di nervosismo in prossimità di questo periodo.

Concludendo, sebbene ci siano ancora molte incertezze e dibattiti riguardo all’effetto preciso della Luna sul sonno umano, gli studi indicano che la luce lunare può influenzare l’umore, il sistema nervoso e le ghiandole ormonali. Inoltre, si suggerisce che il ciclo circalunare e le fasi lunari possano influire sulla circolazione sanguigna e sulla qualità del sonno. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno questa relazione complessa tra la Luna e il sonno umano. Nel frattempo, potrebbe essere utile osservare le proprie esperienze personali durante le notti di luna piena e adottare eventualmente strategie per migliorare la qualità del sonno in tutte le fasi lunari.

Next Post

Credenze popolari: Mai tagliarsi i capelli da soli

Tagliarsi i capelli è un gesto comune che molti di noi compiono regolarmente per cambiare look o semplicemente per mantenerli in ordine. Tuttavia, esistono diverse superstizioni popolari che sconsigliano di tagliarsi i capelli da soli. Proviamo a scoprire molte di queste antiche credenze e cerchiamo di comprendere le ragioni dietro […]
Credenze popolari Mai tagliarsi i capelli da soli