E’ vero che non dovresti rimuovere il cerume?

VEB

Secondo le ultime linee guida, il cerume non andrebbe rimosso dalle nostre orecchie.

Il cerume non è realmente doloroso, e quindi non dovrebbe essere rimosso solo perché è presente“, ha detto Peter Roland, medico dell’orecchio, del naso e della gola presso il Southwestern Medical Center dell’Università del Texas a Dallas.

“In effetti, ha una funzione, quindi se non hai bisogno di estrarlo, dovresti semplicemente lasciarlo lì.”

Roland ha rappresentato un gruppo di medici responsabili delle nuove linee guida per la rimozione del cerume emesse dall’American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery Foundation (AAO-HNSF).

Le linee guida hanno lo scopo di servire a due scopi: determinare in quali circostanze la pompa auricolare deve essere rimossa e fornire ai medici il corpo in cui i metodi di rimozione funzionano meglio.

Sperano che le linee guida non cadano nel vuoto: ad esempio circa 12 milioni di persone all’anno negli Stati Uniti cercano assistenza medica per il cerume in eccesso.

L’impatto, dicono, può causare dolore, pressione, prurito, cattivo odore, infezione all’orecchio, secrezione dell’orecchio e in casi estremi perdita dell’udito.

vero che non dovresti rimuovere il cerume
foto@Flickr

Il cerume è un agente autopulente, con proprietà protettive, lubrificanti e antibatteriche, affermano i medici.

Questo è il motivo per cui le piccole ghiandole nel condotto uditivo esterno pompano una sostanza acquosa, che si mescola con pezzi di capelli e pelle morti e insieme è chiamata cerume o cerume.

Il cerume in eccesso normalmente viene estratto lentamente dal condotto uditivo, con una spinta in più dalla masticazione e da altri movimenti della mascella, e porta con sé sporco, polvere e altre piccole particelle dal condotto uditivo.

Quando questa stazione di cerume naturale funziona, o quando le persone si strofinano le orecchie con tamponi di cotone o altri corpi estranei come forcine o fiammiferi, il cerume può accumularsi e bloccare parte del condotto uditivo.

Gli adulti più anziani sono più inclini all’accumulo di cerume rispetto agli individui più giovani.

Sfortunatamente, molte persone sentono il bisogno di rimuovere manualmente il ‘cerume’ dalle orecchie. Ciò può portare a ulteriori occlusioni e altre complicazioni al condotto uditivo”. Ha detto che il detto: “Non mettere niente di meno che il gomito nell’orecchio“, spiegano.

Next Post

Cardano (ADA) collabora con Chainlink (LINK) per i servizi Oracle

Cardano ha annunciato una partnership con il provider di soluzioni Oracle Chainlink per accelerare lo sviluppo del suo ecosistema DeFi. La notizia è stata diffusa durante il Cardano Summit, una conferenza di due giorni tenutasi lo scorso fine settimana. Novità dal vertice di Cardano Il Cardano Summit, che è stato […]
Cardano collabora con Chainlink per i servizi Oracle