Ecco perchè non devi mai dormire con una luce in camera

VEB

Da piccoli, molti bambini hanno paura del buio e per tranquillizzarli, i genitori spesso lasciano una luce accesa durante la notte per evitare che si sentano minacciati da “mostri” immaginari.

Ecco perchè non devi mai dormire con una luce in camera

Con il passare degli anni, anche se questa paura scompare, alcune persone continuano ad avere la necessità di una luce notturna o addirittura di un’illuminazione completa mentre dormono.

Lo psicologo Shelby Harris evidenzia l’importanza del dormire al buio, sottolineando che l’esposizione alla luce durante la notte può causare diversi problemi. Uno di questi è l’interruzione del ciclo del sonno: la presenza di luci accese può ostacolare l’ingresso nella fase profonda del sonno, impedendo così un riposo adeguato e il recupero delle energie.

Un altro problema è la riduzione della durata del sonno. La luce notturna può infatti diminuire la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno. Questo può tradursi in difficoltà ad addormentarsi, un sonno di qualità inferiore e frequenti risvegli durante la notte, riducendo di conseguenza le ore totali di sonno.

Harris fa notare anche che dormire con la luce accesa può avere effetti negativi il giorno successivo, come una riduzione della concentrazione e un umore più cupo. Questi problemi possono, nel tempo, evolvere in disturbi di salute più gravi.

Infine, la mancanza di sonno adeguato può aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete, patologie cardiovascolari e depressione.

Next Post

La crosta terrestre si sta letteralmente spaccando in due

Nel campo della geologia, una recente scoperta in Tibet ha portato alla ribalta la tettonica a placche, che si riferisce agli enormi segmenti della litosfera terrestre. In questo contesto, le placche terrestri, che formano la superficie del nostro pianeta, hanno svolto un ruolo chiave. Queste placche, sia continentali che oceaniche, […]
La crosta terrestre si sta letteralmente spaccando in due