Ecco quando devi cambiare il piumino tutti i consigli

VEB

Anche se il freddo tarda ad arrivare in questi mesi, prossimamente magari tornerai a dormire sotto il tuo amato piumino.

Tuttavia, utilizzare il piumino per troppo tempo può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno. Esistono però dei consigli per controllare e capire se il tuo piumone è ormai arrivato alla frutta ed ora di sostituirlo oppure puoi salvarlo.

Ecco quando devi cambiare il piumino tutti i consigli
foto@Pixabay

Lavi il piuminotroppo poco

Durante il sonno, perdi circa mezzo litro di sudore e 1,5 grammi di peli ogni notte. Quell’ambiente caldo e umido è il terreno fertile ideale per batteri e acari della polvere: minuscoli aracnidi che si nutrono dei rifiuti della pelle e dei capelli. Lo sapevi che un letto ha una media di 2 milioni di acari della polvere domestica? Il cambio della biancheria da letto ogni settimana non è sufficiente per sbarazzarsi degli ospiti indesiderati.

Anche il tuo piumino ha bisogno di essere lavato ogni tanto. Una buona igiene è fondamentale anche per la vita del tuo piumone. Idealmente, dovresti mettere un piumino sintetico in lavatrice ogni sei mesi.

Il tuo piumino ha più di 8 anni

Un piumino dura in media dagli otto ai dieci anni. Non ricordi quando lo hai comprato? Allora è molto probabile che sia il momento di sostituirlo.

Il tuo piumino è piatto

L’età è una linea guida utile, ma ovviamente non è tutto. La qualità del tuo piumino determina anche la sua durata. Scuoti regolarmente il piumino per mantenere l’imbottitura piacevole e ariosa. Nel corso degli anni, la forza del ripieno diminuisce inevitabilmente. Le piume che spuntano dal piumino sono anche un segno che il piumino deve essere sostituito.

Il tuo piumino ha delle macchie gialle

Durante il sonno perdi in media mezzo litro di sudore ogni notte. Inutile dire che dormire sotto un piumone macchiato non è una buona idea. Proteggi il tuo piumino con una buona copertura per prevenire le macchie.

Se noti delle macchie gialle, pulisci il prima possibile con una soluzione di acqua e sapone neutro. Assicurati che l’imbottitura del piumino rimanga il più asciutta possibile. Successivamente, asciuga la macchia con aria tiepida o metti il ​​piumino sul termosifone.

Hai troppo freddo o troppo caldo di notte

Un buon piumino assorbe l’umidità di notte e la rilascia durante il giorno. Sfortunatamente, non solo il volume diminuisce con il tempo, ma anche il potere isolante del tuo piumino, in modo che tu possa fare troppo freddo o troppo caldo più velocemente.

Un piumino sintetico è l’ideale per chi soffre di allergie agli acari della polvere. Gli acari della polvere non amano le fibre sintetiche. A proposito, puoi lavare facilmente un piumino sintetico a 60° (o più) per uccidere le fastidiose creature. Tieni presente che un riempimento sintetico trattiene il calore corporeo. Piacevole se ti piace stare al caldo tutta la notte, meno piacevole se sudi velocemente.

Next Post

Sai come calcolare la distanza di un temporale

E’ possibile calcolare la distanza di un temporale attraverso i fulmini, per capire se sono più o meno vicini a noi. Durante i temporali tuono e lampo vengono percepiti in momenti diversi, ed il perché è presto detto: la luce viaggia ad una velocità notevolmente maggiore di quella del suono, […]
Sai come calcolare la distanza di un temporale