E’ possibile calcolare la distanza di un temporale attraverso i fulmini, per capire se sono più o meno vicini a noi.

Durante i temporali tuono e lampo vengono percepiti in momenti diversi, ed il perché è presto detto: la luce viaggia ad una velocità notevolmente maggiore di quella del suono, e quindi vediamo prima il cielo illuminarsi per la potenza del lampo, e dopo qualche secondo ne udiamo il tuono, più o meno forte a seconda dalla lontananza da noi.
Ma come facciamo a sapere quanto un fulmine è lontano da noi?
Innanzitutto cambia il suono: se il fulmine cade lontano, il rumore è sordo e prolungato, mentre se il fulmine cade vicino si sente un colpo molto secco.
Ma per poterlo calcolare con più precisione, bisogna tenere presente che il suono a 20 °C viaggia a circa 343 m/s mentre la luce viaggia a circa 300.000 km/s.
- Il Fulmine da Record: 829 Km di Scarica Invisibile
- Temporale in Arrivo? Proteggi il Tuo Computer!
- Colpita da un fulmine cambia il colore degli occhi
Di conseguenza, con una semplice formula matematica, basta dividere per 2,9 l’intervallo di tempo in secondi che intercorre tra la visione del fulmine e la percezione del suono, per avere la distanza in chilometri alla quale si è verificato il fenomeno.
Ricordiamo che nella realtà la propagazione del suono avviene a velocità lievemente diverse a seconda della temperatura e dell’umidità, ma questa differenza è così ridotta da essere praticamente ininfluente nel calcolo.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




