Sai come calcolare la distanza di un temporale

VEB

E’ possibile calcolare la distanza di un temporale attraverso i fulmini, per capire se sono più o meno vicini a noi.

Sai come calcolare la distanza di un temporale
foto@Pixabay

Durante i temporali tuono e lampo vengono percepiti in momenti diversi, ed il perché è presto detto: la luce viaggia ad una velocità notevolmente maggiore di quella del suono, e quindi vediamo prima il cielo illuminarsi per la potenza del lampo, e dopo qualche secondo ne udiamo il tuono, più o meno forte a seconda dalla lontananza da noi.

Ma come facciamo a sapere quanto un fulmine è lontano da noi?

Innanzitutto cambia il suono: se il fulmine cade lontano, il rumore è sordo e prolungato, mentre se il fulmine cade vicino si sente un colpo molto secco.

Ma per poterlo calcolare con più precisione, bisogna tenere presente che il suono a 20 °C viaggia a circa 343 m/s mentre la luce viaggia a circa 300.000 km/s.

Di conseguenza, con una semplice formula matematica, basta dividere per 2,9 l’intervallo di tempo in secondi che intercorre tra la visione del fulmine e la percezione del suono, per avere la distanza in chilometri alla quale si è verificato il fenomeno.

Ricordiamo che nella realtà la propagazione del suono avviene a velocità lievemente diverse a seconda della temperatura e dell’umidità, ma questa differenza è così ridotta da essere praticamente ininfluente nel calcolo.

Next Post

Chi ha costruito la Luna, una civilità superiore?

Nelle culture di vari popoli, ci sono molti miti su come sono nati la Terra, il Sole e la Luna. Nelle antiche credenze cinesi della dinastia Tang, esistono delle teorie riguardanti la creazione della luna. La creazione della Luna secondo antichi racconti cinesi Durante il regno di Wen Zong (809-840 […]
Chi ha costruito la Luna una civilita superiore