Episodi ed eventi legati all’anno bisestile

VEB

Gli antichi romani seguivano un calendario che durava 355 giorni all’anno, ma alla fine è andato avanti irrimediabilmente fuori sincrono con le stagioni, rendendo difficile celebrare feste ogni anno nello stesso momento.

Così, nel 45 a.C., Giulio Cesare decretò che sarebbe stato adottato un nuovo calendario riformato che aveva 365 giorni all’anno, con un giorno in più ogni “anno bisestile” al fine di mantenere le stagioni e il calendario correttamente sincronizzati.

Tuttavia, i sacerdoti romani che hanno ideato il nuovo calendario inizialmente hanno commesso un errore. Stabiliscono l’anno bisestile che si verifica ogni tre anni. I sacerdoti si resero conto abbastanza presto che questo non avrebbe funzionato, e nell’8 a.C. l’imperatore Augusto correggeva ufficialmente il calendario in modo che gli anni bisestili arrivassero ogni quattro anni.

Quindi Cesare può prendersi il merito per gli anni bisestili in generale, ma la tradizione quadriennale è di Augusto.

Ma in tutto questo perchè febbraio è più corto di ogni altro mese? Questo è anche a causa di Augusto. Il Senato romano, per onorarlo, ribattezzò il mese di Sesto con Augusto (agosto). Ma originariamente agosto durava solo 30 giorni, e questo era un problema perché il mese di Giulio Cesare (luglio) era lungo 31 giorni. Per Augusto non poteva essere un mese più breve di Cesare!

Per allungare agosto così come luglio, hanno preso in prestito un giorno da febbraio, riducendolo da 30 giorni in un anno bisestile a soli 29 e 28 giorni a giorni alterni. Questo ha lasciato definitivamente febbraio come il mese abbreviato che è.

Ma ecco alcuni stranissimi eventi accaduti proprio durante un anno bisestile

Nel febbraio 1997, John Melo fu condannato a dieci anni e un giorno di prigione. Sette anni dopo, ha presentato una mozione lamentando che il Dipartimento di correzione aveva calcolato male la lunghezza della sua pena. Poiché nessuno gli aveva dato credito per i giorni aggiuntivi, ha dovuto prestare servizio nei giorni del 29 febbraio durante gli anni bisestili.

La mozione di Melo fu permessa, ma non vinse il caso. Nel 2006 la Corte Suprema decretò ( Commonwealth vs. John Melo ) che non solo il suo caso non aveva alcun merito, ma era stato un errore permettergli di procedere in primo luogo, notando che era stato chiaramente condannato a un mandato di anni, non importa quanto possa essere lungo ogni anno.

Melo potrebbe non avrebbe avuto comunque ragione, tuttavia il concetto è vero che il giorno in più a febbraio poteva essere un po ‘ingiusto. Ad esempio, se sei un dipendente stipendiato devi essenzialmente lavorare un giorno in più gratuitamente durante un anno bisestile, mentre i dipendenti orari ricevono un giorno di paga in più. Allo stesso modo, le banche spesso non includono il 29 febbraio quando calcolano l’interesse che devono ai loro clienti, offrendo così un giorno di bonus extra a spese di tutti gli altri.

Anno bisestile Madre e figlia

Il 29 febbraio 2008, Michelle Birnbaum di Saddle River, nel New Jersey, ha dato alla luce sua figlia Rose. Ciò che rese insolito questo fu che Michelle stess, la madre, era anche lei nata in un anno bisestile, il 29 febbraio 1980.

Le probabilità che un bambino sia nato il 29 febbraio sono 1 su 1641. Tuttavia, le probabilità che una madre e una figlia condividano quel compleanno sono all’incirca di 2 milioni a uno.

La proposta del calendario lunare
Nel corso degli anni, gli aspiranti riformatori del calendario hanno proposto molti modi alternativi di dividere l’anno. Spesso questi piani darebbero uno status speciale al giorno bisestile.

Ad esempio, nel luglio 1989 Jeff Siggins pubblicò un articolo su Omni Magazine in cui proponeva che il calendario gregoriano venisse demolito e sostituito dal suo “calendario della tranquillità“.

Questo sarebbe un calendario scientificamente basato che fisserebbe il 20 luglio 1969 (quando gli umani sbarcarono per la prima volta sulla Luna nel Mare della Tranquillità) come Giorno Zero. Tutti gli anni successivi verranno definiti “After Tranquility” (AT). Quindi, a partire da febbraio 2016, siamo nell’anno 46 AT.

Siggins avrebbe rinominato i mesi successivi con quelli di famosi scienziati – come Archimede, Copernico, Darwin, ecc. – e avrebbe designato il giorno bisestile come Aldrin Day dall’astronauta Buzz Aldrin.

Adottando un approccio più mistico, Randy Bruner, un sensitivo di Cincinnati, inventò il Calendario Dreamspell basato sul Calendario Maya. Il suo sistema trasformerebbe il giorno bisestile in un “Giorno fuori dal tempo“, il che significa che non verrebbe incluso come giorno della settimana. Sarebbe un non-giorno in cui le persone potrebbero “celebrare il tempo come arte“.

Uno dei sistemi di calendario alternativi più popolari del 20 ° secolo fu il Calendario mondiale , creato da Elisabeth Achelis di Brooklyn, New York nel 1930. Sarebbe passato dal 29 febbraio al 31 giugno e lo avrebbe reso una vacanza mondiale.

Next Post

Riscatto di laurea, sai di cosa si tratta?

Nell’ultimo periodo, soprattutto in ambito pensionistico, per cercare di “guadagnare” anni contributivi ed andare in pensione qualche tempo prima, si è parlato più che abbondantemente di riscatto della laurea”. Ma di cosa si tratta? Il riscatto di laurea consiste nel convertire gli anni trascorsi all’università in anni utili per l’anzianità […]
Riscatto di laurea sai di cosa si tratta