Esiste una Stonehenge sotterranea, ecco dove

VEB

Il team di AOC Archaeology, nel corso delle loro ricerche presso il luogo di lancio di Lamba Ness a Unst (Shetland), ha effettuato un’incredibile scoperta: sepolture crematorie di un’antichità che risale all’Età del Bronzo, e manufatti correlati.

Esiste una Stonehenge sotterranea ecco dove
foto@Pixabay

Durante i loro esplorazioni nel sito del cosmodromo, hanno trovato antiche inumazioni e reperti dell’età del bronzo. La scoperta più stupefacente, tuttavia, è stata un singolare cerchio di pietre di quarzo bianco posizionato sottoterra.

Gli studiosi ritengono che tale struttura in pietra abbia avuto un valore rituale, tanto da essere paragonata alla celebre Stonehenge in Inghilterra. È curioso che tali manufatti siano comuni in Inghilterra e Galles, ma rari nelle isole scozzesi.

Le gigantesche rocce di granito, alte più di due metri, hanno suscitato l’interesse particolare degli studiosi, in quanto il loro spostamento avrebbe richiesto un lavoro di squadra e l’impiego di attrezzature specifiche. Incredibilmente, questo cerchio di pietre scozzese è di diversi secoli più antico del suo famoso corrispondente inglese. Gli esperti calcolano che l’età della struttura sia di circa 4.000 anni, rendendola l’artefatto più antico delle Isole Shetland. Accanto alle strutture in pietra, sono state trovate tracce di cremazione: ossa combuste in un’urna rituale, suggerendo un possibile uso del sito per riti funerari.

I misteri dei costruttori antichi suscitano numerose interrogazioni tra gli scienziati.

Perché avrebbero interrato enormi massi, lasciando solo la parte superiore a vista?

Potrebbe essere stata una modalità per demarcare un luogo sacro, ma la vera funzione della struttura rimane sconosciuta. Le risposte a queste e ad altre domande sono celate negli strati polverosi del tempo, in attesa di essere scoperte.

Attualmente, gli archeologi attendono l’occasione di esaminare più da vicino tutti i reperti e le sepolture rinvenuti. Sono convinti che questo singolare sito archeologico offra l’opportunità di approfondire la comprensione delle antiche tradizioni e pratiche rituali di questa zona.

Tuttavia, la scoperta dell’area archeologica di Lamba Ness potrebbe influenzare i progetti per il primo lancio spaziale da SaxaVord. Mentre l’azienda attende la licenza per il lancio, si fa sempre più probabile la possibilità di posticipare la data prevista.

fonte@Esoreiter.ru

Next Post

Come togliere la schiuma della birra con il proprio naso

Il trucco che utilizza il proprio naso può disperdere l’eccessiva schiuma di birra. Se ti sei mai trovato a bere birra con troppo schiuma, esiste un metodo efficace per liberartene velocemente. Devi tuttavia essere consapevole che questo metodo potrebbe non essere proprio “fine” se lo fai con altre persone accanto. […]
Come togliere la schiuma della birra con il proprio naso