C’è un’età in cui si comincia a dormire male?

VEB

La qualità del sonno, compresa la sua durata, è influenzata da molti fattori.

Un gruppo di scienziati britannici ha analizzato centinaia di migliaia di dati scoprendo a quale età le persone dormono più a lungo e a quale età dormono meno.

eta in cui si comincia a dormire male
foto@Pixabay

Gli scienziati hanno pubblicato sulla rivista Nature Communications. Hanno realizzato un campione basato su dati su persone provenienti da 63 paesi del mondo, più di 730mila persone hanno partecipato a un insolito esperimento.

La metodologia di ricerca è stata scelta non standard: utilizzando il gioco per cellulare Sea Hero Quest. Il gioco è stato appositamente progettato per una profonda conoscenza della malattia di Alzheimer. Il compito principale dei partecipanti era dimostrare il livello di abilità. Ma nel corso dell’azione, i giocatori dovevano rispondere ad una serie di domande correlate. In particolare, nominano la loro età e la durata del sonno.

La durata media del sonno era di 7,01 ore al giorno. Le donne dormono un po’ di più, ma la differenza è minima, 7 minuti e mezzo in più rispetto agli uomini. La popolazione dell’Europa orientale si distingueva per un sonno più lungo. E più di altri abitanti del pianeta, le persone che vivono nel sud-est asiatico sono sveglie.

Ma ci sono anche caratteristiche generali del sonno che non sono correlate né al genere né al paese di residenza. Sono stati anche registrati durante l’esperimento. I giovani sotto i 20 anni si sono lasciati assorbire dal letto più degli altri. Avvicinandosi all’età di 30 anni, hanno gradualmente ridotto la durata del riposo notturno. L’età da 30 a 50 anni era la più “insonne”.

Gli scienziati hanno concluso che questa dinamica riflette l’attività sociale. Il periodo da 20 a 50 anni per la stragrande maggioranza di noi è il più movimentato. Creiamo famiglie, alleviamo bambini, lavoriamo attivamente, dunque riposiamo di meno.

fonte@esoreiter

Next Post

Jemma Lilley la bambina che voleva emulare Freddy Krueger

Jemma Lilley, la donna che da bambina non desiderava altro che emulare il suo eroe Freddy Krueger, il protagonista della famosa serie di film Nightmare. Jemma ebbe un’infanzia problematica e sviluppò quello che gli avvocati dell’accusa definirono un “amore morboso per il genere horror, l’omicidio e i serial killer” confermato […]
Jemma Lilley la bambina che voleva emulare Freddy Krueger