Farmaci, addio alle ricette cartacee tra pochi mesi

VEB

Finalmente una delle principali novità, annunciata negli scorsi mesi, nella sanità pubblica, è entrata ufficialmente in vigore.

E’ diventato attuativo dal 1 gennaio il decreto che va a regolamentare in tutta Italia l’introduzione della ricetta sanitaria elettronica con validità in tutte le regioni. Un provvedimento che era stato varato alla metà di novembre ma che è diventato ufficiale solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, come da prassi.

La ricetta elettronica esiste già ed i cittadini possono utilizzarla anche al di fuori della propria regione presso farmacie pubbliche e private, però bisognava mettere a punto il software per calcolare i ticket che variano da regione a regione. La ricetta sanitaria elettronica porterà diversi vantaggi e benefici, a partire dalla possibilità di verificare l’appropriatezza dei farmaci prescritti dal medico e quelli venduti al banco della farmacia.

La sincronizzazione della prescrizione del medico da un lato e di erogazione da parte del farmacista dall’altro, consentono di controllare l’appropriatezza e di ridurre eventuali falsificazioni.

Daniele D’Angelo, direttore generale di Promofarma, a proposito della ricetta elettronica sanitaria ha dichiarato: “Ci vogliono ancora dei tempi tecnici, forse qualche mese, affinché diventi realtà”.

Next Post

Brasile, zanzara infetta causa la microcefalia nei neonati

Se le zanzare più temute finora sono quelle responsabili del temibile virus della malaria, ora in Brasile sono quelle zanzare infettive responsabili della trasmissione del virus Zika, che porterebbe all’insorgere della microcefalia nei neonati. Per quanto riguarda le autorità brasiliane sembra si stia facendo largo sempre più l’ipotesi del virus […]
Malaria forma ricorrente un nuovo farmaco approvato dalla FDA