Galassie: scoperte ai confini dell’universo

VEB

Galassie scoperte ai confini dell’universo conosciuto, lo rivela un nuovo studio che ha utilizzato il più costoso progetto astronomico al mondo.

Galassie scoperte ai confini de universo

Un gruppo di astronomi ha scoperto per caso due antiche galassie nascoste dietro una spessa cortina di polvere cosmica e situate ai margini dello spazio visibile.

I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Nature.

Le galassie in ombra si sono originate più di 13 miliardi di anni fa, cioè circa 800 milioni di anni dopo il Big Bang.

Questa straordinaria scoperta è stata fatta da un team di scienziati guidati da Yoshinobu Fudamoto dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ).

Nel loro lavoro, gli scienziati hanno utilizzato l’osservatorio radio cileno ALMA, in grado di rilevare oggetti nello spazio a distanze colossali, scrutando attraverso l’ambiente polveroso.

Per la ricerca delle galassie è stato utilizzato ALMA

ALMA (Atacama Large Antenna Array of Millimeter / Submillimeter Range) è il progetto astronomico più costoso e più grande della Terra, costato un miliardo e mezzo di dollari.

Gli scienziati stavano osservando le galassie vicine e più giovani che brillano molto più luminose nella gamma dell’ultravioletto e improvvisamente hanno notato qualcosa di strano.

A una distanza di diverse migliaia di anni luce, hanno notato immagini sfocate di radiazioni aggiuntive.

Ulteriori osservazioni hanno mostrato che gli scienziati avevano scoperto due galassie precedentemente sconosciute che si nascondevano dietro spesse nuvole di polvere cosmica.

Secondo i ricercatori, sono molto contenti di sapere che appena 800 milioni di anni dopo il Big Bang, intere galassie pullulavano già di stelle e prosperavano.

fonte@esoreiter

Next Post

Super Dark Mode, la nuova modalità WhatsApp

Super Dark Mode la nuova modalità WhatsApp che permette di “viaggiare” in ultra risparmio per il nostro dispositivo. La funzione Dark Mode, che WhatsApp ha iniziato ufficialmente a implementare nel 2020 dopo un lungo processo di test, è da considerare per i vantaggi che apporta a WhatsApp, sia in termini […]
Super Dark Mode la nuova modalita WhatsApp

Possono interessarti