Il dolore può essere inflitto non solo con i pugni, ma anche con le parole. La cosiddetta “violenza verbale” può causare danni tangibili. Gli scienziati hanno dimostrato che gli insulti da parte dei genitori o della direzione causano gravi cambiamenti fisici nella struttura del cervello, provocano deviazioni emotive e psicologiche.

Il nostro cervello è influenzato in modo significativo dagli eventi accaduti durante l’infanzia. Lo sviluppo delle capacità cognitive, la coscienza personale richiede molti anni e le lamentele in esse intessute introducono fallimenti nell’algoritmo.
“Un ambiente negativo e ostile influisce negativamente sullo sviluppo del cervello. L’abuso sessuale e fisico in tenera età causa trasformazioni anormali del cervello. Inoltre, anche i testimoni di tali scene sono influenzati negativamente, sviluppano vari disturbi psicologici“, afferma il dottor Douglas Fields.
- Perché il cervello umano ci gioca brutti scherzi: la scienza dietro i trucchi psicologici
- Ecco cosa succede quando il cervello si spegne
- Il cervello “lavora” di notte più di quanto pensassimo: la scoperta che ha stupito anche i neuroscienziati
Scienziati americani hanno condotto uno studio in cui hanno scansionato il cervello di giovani di età compresa tra 18 e 25 anni.
I risultati hanno mostrato che le persone che hanno sofferto di abusi verbali da parte dei coetanei da bambini, avevano connessioni sottosviluppate tra l’emisfero destro e sinistro del cervello.
Allo stesso tempo, si è scoperto che erano gli insulti dei compagni di classe ad avere il maggiore impatto. La ricerca ha dimostrato che “l’abuso verbale” durante l’adolescenza è associato a un grave rifiuto in seguito. Ad esempio, ansia, depressione, rabbia, ostilità, dissociazione.
Un’altra conclusione importante a cui sono giunti gli scienziati è la prova dell’effetto dannoso dei narcisisti sugli altri. Queste persone lottano per il controllo totale e le persone emotive, sensuali e vulnerabili cadono sotto l’influenza.
L’esposizione verbale ai narcisisti provoca il caos nel cervello delle loro vittime e l’età non ha importanza. Si tratta di un impatto a lungo termine, le cui conseguenze sono molto difficili da invertire.
I manipolatori uccidono l’autostima delle loro vittime, provocando una perdita di equilibrio tra corpo e mente. Questa è la causa principale dei disturbi d’ansia.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.