Giacarta, un quartiere intero costruito su un centro commerciale

VEB

La città indonesiana di Giacarta ospita una sorta di vero e proprio quartiere costruito sul tetto di un centro commerciale alto 10 piani.

Negli ultimi 20 anni, Giacarta è diventata una delle aree metropolitane più popolose del mondo. Solo l’area metropolitana ha una popolazione di oltre 10 milioni di persone e i terreni edificabili sono praticamente terminati.

Giacarta un quartiere intero costruito su un centro commerciale
Il Cosmo Park, costruito sul tetto di un centro commerciale.

Mentre altre capitali affollate come Tokyo si stanno espandendo verticalmente, Giacarta si sta espandendo orizzontalmente, con la maggior parte dei residenti che optano per edifici bassi piuttosto che appartamenti in condomini altissimi. Con una crescente carenza di immobili, gli sviluppatori sono stati costretti a pensare fuori dagli schemi, ed è così che sono apparse le stranezze della città chiamate Cosmo Park, come rivela il portale esoreiter.ru.

Composto da 78 ville a due piani con una propria rete di strade asfaltate, tanto verde, piscine e persino un campo da tennis, il Cosmo Park si presenta come un comune sobborgo. L’intero sobborgo si trova sul tetto di un centro commerciale di 10 piani nel centro di Jakarta Thamrin City Mall.

Il parco esiste da circa 14 anni, ma pochi sapevano della sua esistenza al di fuori della capitale indonesiana fino al 2019, quando una foto pubblicata sui social media ha iniziato a prendere piede.

Alcuni residenti di Cosmo Park hanno ammesso che anche loro hanno pensato che fosse strano quando hanno visto per la prima volta le foto degli edifici. L’idea di vivere così in alto in una città dove gli edifici bassi sono la norma, sembrava strana, ma quando hanno visitato il posto, si sono semplicemente innamorati della pace e della tranquillità e della privacy che offriva nonostante si trovassero nel mezzo di una capitale frenetica.

L’intera area residenziale è suddivisa in 5 blocchi, dalla A alla F, e vi può accedere solo chi è in possesso di un apposito pass. I residenti possono entrare e uscire dal complesso su una rampa speciale e l’intero luogo è circondato da un’alta recinzione metallica per prevenire incidenti.

Nel 2019 le case a Cosmo Park costavano dai 3 ai 5 miliardi di rupie (intorno ai 30 milioni di euro), ma con l’inflazione globale gli immobili stanno diventando sempre più scarsi e, molto probabilmente, oggi i prezzi sono ancora più alti.

Next Post

Festival 2023, chi salirá sul podio di questa edizione?

Sul palcoscenico dell’Ariston saliranno in tanti anche in questo 2023 ma come al solito, a vincere, sarà solo un artista. Saliranno ufficialmente i Maneskin in veste di ospiti (“É il nostro posto del cuore”, affermano Damian & co.). Saliranno sul palco Pelù, Achille Lauro e La rappresentante di Lista. Saliranno […]
Festival 2023 chi salira sul podio di questa edizione