Gilet Gialli, ormai le proteste infiammano da 8 settimane

VEB

Una protesta così lunga ed organizzata in Italia non la si è mai vista, con l’italiano medio abituato ad essere solamente un leone da tastiera, ma a Parigi la situazione è ben differente: dopo ben 8 settimane i Gilet Gialli continuano ad infiammare le strade della Francia con le loro richieste e recriminazioni.

Ieri è stato l’ottavo sabato di scontri: gli agenti hanno usato i lacrimogeni a Beauvais, a nord di Parigi, e a Montpellier per disperdere le manifestazioni, mentre a Saint Malo la polizia ha fatto sgomberare i dimostranti che impedivano l’accesso al porto, fermando due persone.

Sono state 25mila le persone a scendere in piazza in tutto il Paese, secondo Le Figaro che cita fonti delle forze di sicurezza.

Diverse persone sono rimaste ferite davanti al Museo D’Orsay a Parigi, dove si è fermato uno dei cortei. In totale sono state fermate 103 persone e per 101 di loro il fermo è stata trasformato in arresto.

“Manifesteremo qui tutti i sabati, continueremo per tutto il 2019″, ha annunciato in mattinata al megafono Sophie, una dei manifestanti.

“Faremo sì che i cittadini si riprendano il potere. Vogliamo degli stati generali organizzati dal popolo per il popolo”.
Ricordiamo che la protesta è iniziata il 17 novembre scorso quando 290mila gilet gialli sono scesi in piazza per protestare contro i rincari della benzina voluti dal presidente francese.

Next Post

Ippopotami, il loro latte ha un colore particolare

Quando beviamo il latte, che il sia il comune latte vaccino od anche vegetale, come quello di soia o di mandorla, questo è incontrovertibilmente bianco. Alla domanda, quindi, su quale sia il colore del latte tendiamo senza dubbio a rispondere bianco, ma nella realtà c’è una tipologia di latte che […]