Ippopotami, il loro latte ha un colore particolare

VEB

Quando beviamo il latte, che il sia il comune latte vaccino od anche vegetale, come quello di soia o di mandorla, questo è incontrovertibilmente bianco.

Alla domanda, quindi, su quale sia il colore del latte tendiamo senza dubbio a rispondere bianco, ma nella realtà c’è una tipologia di latte che ha un colore tutto suo.
Anche se può sembrare una fake news, in realtà è proprio così: il latte degli ippopotami è di colore rosa.

Il tipico colore è dovuto alla secrezione dalla pelle della madre di due acidi di colorazione rossa, l’acido ipposudorico e quello noripposudorico, che hanno la funzione di proteggere la superficie del corpo dalle radiazioni solari e dalle infezioni batteriche, causando il cosiddetto “sudore di sangue” tipico di questo mammifero.

Ovviamente il latte non è né pericoloso né dannoso per i piccoli cuccioli di ippopotamo.
Questo non è neppure l’unico l’unico caso al mondo: anche lo Yok, il bue tibetano, produce latte rosato come l’ippopotamo.

Next Post

Voglio divorziare: incredibile motivazione di una donna incinta

Una donna incinta ha considerato seriamente l’ipotesi del divorzio per una motivazione davvero particolare. L’idea del divorzio a quanto pare può scattare anche per motivi molto particolari come quelli di una ventritrenne che al settimo mese di gravidanza ha pensato bene che forse poteva essere davvero il caso di prendere […]