Gli album più amati nel 2015 parlano italiano

VEB

Nonostante il 2015 sia ormai andato via da una decina di giorni, c’è ancora tempo per qualche bilancio finale, e stavolta tocca alla musica, ed in particolare agli artisti che più sono stato apprezzati e ascoltati nell’anno appena concluso.

La classifica degli album più venduti nel 2015 parla italiano: nella Top of the Music stilata da Fimi-Gfk, infatti, l’Italia la fa da padrona con ben nove dischi in top ten.

E’ Jovanotti , reduce dal trionfo del tour negli stadi e nei palasport, a conquistare il primo posto con il suo “Lorenzo 2015 CC”.

Dietro Jovanotti, si piazzano infatti Tiziano Ferro (già in classifica lo scorso anno con il Best of-Tzn) e The Kolors, ultimi vincitori di Amici. La prima presenza internazionale è quella di Adele, quarta e unica donna nella top ten (Laura Pausini è al 12/o posto, Gianna Nannini al 20/o, davanti ad Emma e Madonna).

Doppietta per Marco Mengoni, che ha ben due album in top ten: ´Parole in circolo´ in quinta posizione e ´Le cose che non ho´ in ottava posizione.

“La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo” sottolinea la FIMI in un comunicato “Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.”

Next Post

Festival di Sanremo blindato, con biglietti nominali

Tra un mese andrà in scena il Festival di Sanremo, ma quest’anno a tenere banco non è solamente il toto vallette, ma purtroppo anche la paura di possibili attacchi terroristici, all’indomani di quelli di Parigi dello scorso novembre. Se a pensare male ed ad essere previdenti non si sbaglia mai, […]