Gli album più amati nel 2015 parlano italiano

Nonostante il 2015 sia ormai andato via da una decina di giorni, c’è ancora tempo per qualche bilancio finale, e stavolta tocca alla musica, ed in particolare agli artisti che più sono stato apprezzati e ascoltati nell’anno appena concluso.

La classifica degli album più venduti nel 2015 parla italiano: nella Top of the Music stilata da Fimi-Gfk, infatti, l’Italia la fa da padrona con ben nove dischi in top ten.

E’ Jovanotti , reduce dal trionfo del tour negli stadi e nei palasport, a conquistare il primo posto con il suo “Lorenzo 2015 CC”.

Dietro Jovanotti, si piazzano infatti Tiziano Ferro (già in classifica lo scorso anno con il Best of-Tzn) e The Kolors, ultimi vincitori di Amici. La prima presenza internazionale è quella di Adele, quarta e unica donna nella top ten (Laura Pausini è al 12/o posto, Gianna Nannini al 20/o, davanti ad Emma e Madonna).

Doppietta per Marco Mengoni, che ha ben due album in top ten: ´Parole in circolo´ in quinta posizione e ´Le cose che non ho´ in ottava posizione.

“La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo” sottolinea la FIMI in un comunicato “Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.”

Loading...
Potrebbero interessarti

Amber Heard, il suo nuovo compagno è il milionario Elon Musk

È uno degli uomini più ricchi ma anche più visionari al mondo:…

Fabio Volo si racconta a cuore aperto alla Lucarelli

Fabio Volo un mese fa è tornato in edicola con il suo…