Gli animali si riconoscono allo specchio?

VEB

Gli animali, come gli elefanti e le scimmie, sono dotati di autocoscienza e capacità di riconoscere se stessi?

Tenendo conto di una tesi filosofica, l’autocoscienza è un fattore decisivo nella razionalità umana, in quanto è il fattore che ci permette di comprendere ciò che ci differenzia dagli altri esseri, un fatto che ci rende unici.

Sulla base di questo principio, capire se gli animali sono dotati di questa stessa dote va oltre la semplice curiosità e implica capire che questa capacità in un animale “irrazionale” può avere un significato maggiore.

Gli animali si riconoscono allo specchio
foto@Pixabay

Alcuni animali sono autocoscienti

Nel 2006, negli Stati Uniti, è stato condotto uno studio per capire se gli animali sono in grado di riconoscere i propri riflessi. L’esperimento ha testato tre elefanti asiatici e ha scoperto che questi animali sono davvero in grado di riconoscersi.

Per dimostrare questa tesi, i ricercatori hanno contrassegnato gli elefanti con simboli diversi. L’intenzione era scoprire se gli animali potessero identificare quale fosse il loro corpo.

Il risultato è che l’interazione tra gli animali ed i loro riflessi è avvenuta consapevolmente. Gli elefanti sembravano capire che quel segno era ciò che li identificava. Tra un’azione e l’altra, gli elefanti spostavano le proboscidi dal punto alla bocca.

Alcuni sembravano persino studiarne l’anatomia, come nel caso di Maxine. Questo animale portava la proboscide alla bocca nello specchio e, in un’altra occasione, usava la proboscide per “tirarsi” l’orecchio. I movimenti erano lenti, come se i pachidermi analizzassero le loro reazioni.

Sono state studiate anche le scimmie (una specie di scimmie senza coda). Il risultato di questa ricerca è stato interessante, in quanto è stato osservato che solo le scimmie adulte interagivano con il riflesso.

Inoltre, i mammiferi più giovani sembravano non aver ancora sviluppato la consapevolezza di sé, mentre i più anziani sembravano averla persa.

Oltre agli elefanti e alle scimmie, anche animali come orche e delfini hanno dimostrato questa capacità.

La domanda che rimane ora è: fino a dove arriverà questa capacità? Tali animali sarebbero in grado di avere una consapevolezza più profonda della loro esistenza?

Next Post

I tre misteri della Gioconda di Leonardo

La Gioconda è indubbiamente il dipinto che ha reso famoso Leonardo Da Vinci. Nel corso dei secoli sono stati sollevati diversi misteri e teorie che coinvolgono questo capolavoro. Si ritiene che ci siano diversi segreti dietro il sorriso della “Monna Lisa“. Segreti che, forse, non riusciremo mai a svelare. Di […]
I tre misteri della Gioconda di Leonardo