Gli scienziati rivelano quando ci sarà il primo contatto con gli alieni

Gli scienziati hanno rivelato quando, ipoteticamente, potrebbe esserci davvero il primo contatto con una civiltà aliena.

Gli scienziati rivelano quando ci sara il primo contatto con gli alieni

Gli astronomi confermano tra quanti anni entreremo in contatto con gli alieni

Uno studio ha confermato uno scenario pessimistico, che potrebbe non piacere a coloro i quali credono che gli alieni siano già tra noi, poiché un gruppo di astronomi ha concluso che lo scenario più ottimista per la comunicazione tra umani e altre civiltà potrebbe aver luogo almeno tra duemila anni, e nel peggiore dei casi caso, entro quattrocentomila anni.

Questa ricerca è abbreviata in Communication with Intelligent Civilizations Extraterrestrials (CETI) e indaga sulla possibilità dell’esistenza di un’altra vita intelligente nella galassia terrestre: la Via Lattea.

Stime non confermate effettuate nel 2020 indicano che è probabile che ci siano 36 possibili punti per questo, e lo studio, condotto dall’Università di Nottingham, si è basato su calcoli che includono formazioni stellari galattiche e la possibilità che stelle ospitino pianeti simili alla Terra nella loro regioni abitabili, secondo quanto citato dal Mirror.

E mentre i suoi autori riconoscono che gli scienziati possono solo speculare sul numero di CETI nella Via Lattea fino a quando non vengono fatte scoperte positive, è ancora possibile creare modelli per “stime ragionevoli del tasso di occorrenza di tali civiltà“.

Vita aliena: cosa hanno preso in considerazione gli scienziati

Il loro articolo ha esaminato due tendenze, in primo luogo, il numero di pianeti terrestri potenzialmente abitabili e la frequenza con cui si sviluppa la vita su questi pianeti, e in secondo luogo in quale fase dell’evoluzione della stella ospite potrebbe nascere un pianeta abitabile per produrre vita umana.

Utilizzando una serie di scenari di modellazione basati su questi criteri, i ricercatori hanno escogitato previsioni sia ottimistiche che pessimistiche su quanto tempo ci sarebbe voluto prima che tali civiltà entrassero in contatto con la razza umana.

Sulla base di ciò, lo studio ha concluso che gli esseri umani dovranno attendere circa 2.000 anni prima di iniziare a stabilire un contatto con gli alieni e che questo processo, dati i molti possibili punti di vita nella nostra galassia, potrebbero richiedere 400.000 anni prima che si verifichi un possibile processo di contatto.

Lo studio, pubblicato su The Astrophysical Journal, sostiene che gli esseri umani potrebbero non comunicare mai con gli alieni perché fattori come problemi demografici, annientamento nucleare, cambiamenti climatici improvvisi, comete e cambiamenti ambientali potrebbero portare all’estinzione dell’umanità prima.

Invertire il processo di invecchiamento, cosa dicono gli scienziati