Google e FCA insieme per l’auto senza pilota

VEB

L’auto senza pilota sarà targata Google e FCA, Fiat Chrysler Automobiles.

Elon Musk, numero uno di Tesla, in un’intervista alla BBC ha dichiarato: “Nel lungo periodo nessuno comprerà un’auto che non sia autonoma. Possedere un veicolo che non si guida da solo in futuro sarà come avere un cavallo, potrai tenerlo e usarlo per ragioni sentimentali, ma non per un uso quotidiano”.

Probabilmente sarà proprio così. Oggi chi ama guidare forse è ancora un po’ perplesso sull’utilizzo di un’auto che si guida da sola.

In ogni caso tecnologia e progresso non amano le titubanze, marciano spediti e l’auto che si guida da sola è già una realtà.

Ovviamente nei progetti più avveniristici il colosso di Mountain View ci si butta sempre a capofitto. Sergio Marchionne non è da meno. E così, grazie a questi due giganti, la driverless car è già bella e servita.

FCA e Google hanno già raggiunto un accordo sul modello: auto che si guida da sola sarà la versione hitech del minivan Pacifica Chrysler.

L’accordo è stato siglato dall’amministratore delegato di FCA, Marchionne, e dal CEO del progetto Google Car, John Krafcik, ex CEO di Hyundai Motors America.

FCA realizzerà per Google un centinaio di prototipi di vetture che dovrebbero essere consegnate dopo l’estate.

La sperimentazione su strada dovrebbe durare un anno. Subito dopo ci sarà la commercializzazione dei primi modelli della driveless car, l’auto che cambieranno volto al mercato e la mobilità.

Non a caso, oltre alla FCA altri nomi prestigiosi dell’industria automobilistica (BMW, Audi, Volvo, Mercedes, Toyota, Nissan, Jaguar, Land Rover e Ford) stanno lavorando da qualche tempo intorno alla self driving car che, giurano l’esperto, tra il 2020 3 il 2030 sarà il vero grande business del settore.

Next Post

Anna Tatangelo, spacco vertiginoso al fianco di Carlo Conti

Il suo arrivo in Rai, al timone di “I migliori anni”, assieme a Carlo Conti, era già stato molto chiacchierato nei giorni scorsi, dato che lei ci aveva tenuto bene a sottolineare di non essere presente in veste di valletta ma di co-presentatrice a tutti gli effetti, eppure già durante […]
Anna Tatangelo spacco vertiginoso al fianco di Carlo Conti