Gravidanze, ecco quali animali hanno la gestazione più lunga

VEB

È universalmente risaputo che la gravidanza umana dura nove mesi, anche se il tutto è molto soggettivo, con bambini che vengono al mondo anche diverse settimane prima ed altri che si prendono qualche giorno in più, dopo la scadenza del termine, troppo comodi nel pancione materno.

Molto più difficile è conoscere con certezza la durata della gestazione degli animali, e il motivo è molto semplice: ogni animale ha una durata differente della sua gravidanza, che più andare da una manciata di giorni fino a molti mesi.

Impossibile citarle tutte, ma certamente la femmina di “Graneledone boreopacifica”, un polpo che vive a grandi profondità, è tra quelle con la gestazione più lunga: un gruppo di ricercatori ne ha monitorata una che viveva al largo della California centrale scoprendo che questa covò le uova per ben quattro anni e mezzo.

Lunga, anche se molto meno di questa razza di polpo, è anche la gravidanza del rinoceronte, uno degli animali più grandi del mondo: proprio per questo la sua gravidanza dura tantissimo, dai 16 ai 19 mesi.

L’Elefante può vantare ben 22 mesi di gravidanza, e questo vale sia per gli africani sia per gli asiatici, rendendolo, sempre polpo a parte, l’animale con la gravidanza più lunga in assoluto, vista anche la sua mole.

Anche le orche possono ben dire di avere una Gestazione lunga: dura 18 mesi ed è seguita obbligatoriamente da un periodo di pre-svezzamento in cui il piccolo resta attaccato alla mamma ogni istante.

Poco meno, ben 15 mesi, anche per le giraffe e per le femmine del tricheco: queste ultime infatti impiegano tanto tempo perché oltre ai fabbisogni del piccolo la madre deve pensare anche ai propri, dovendo nutrirsi bene ed ingrassare per evitare di soccombere al gelo.

Next Post

La Terra si è inclinata, un video dimostra questa teoria

La Terra si è inclinata, queste le affermazioni dopo la condivisione di un video che ha suscitato alcuni interrogativi. Le incredibili riprese di un cielo viola scattate ore dopo il tramonto hanno suscitato bizzarre affermazioni secondo cui la Terra potrebbe essersi inclinata. Il video, realizzato il 17 luglio a Madera, […]
La Terra si e inclinata un video suscita tantissimi commenti