Grecia: Ikaria, l’isola dove non si muore più
Grecia Ikaria isola dove non si muore piu

La straordinaria storia dietro l’isola greca, ribattezzata “l’isola della lunga vita”.

L’uomo da sempre ha ricercato l’immortalità, poter vivere in eterno è qualcosa che affascina tante persone, molte si accontenterebbero anche di vivere semplicemente più a lungo.

C’è un posto in Europa dove evidentemente è stato scoperto qualcosa di incredibilmente misterioso, si tratta di un’isola della Grecia che da molti anni è stata ribattezzata “L’isola della lunga vita”.

Sulla piccola isola greca di Ikaria, con una superficie di soli 254,4 kmq (99 miglia quadrate), qualcosa di misterioso sta accadendo alla gente. 

Come se la popolazione avesse scoperto l’elisir segreto della vita eterna, le persone sull’isola hanno, secondo le stime, molte più probabilità di vivere fino a 100 anni e malattie mortali come ad esempio il cancro, sono praticamente assenti nella popolazione.

Ikaria – Grecia (Foto@Flickr)

Dan Buettner ha iniziato il progetto Blue Zones (utilizzato per scovare e analizzare aree geografiche con una longevità superiore), ha esaminato più da vicino Ikaria, “l’isola in cui le persone dimenticano di morire“.

Dai rapporti intimi, al cibo, dallo stress al sonno ad oggi gli abitanti dell’isola sono quasi completamente esenti dalla demenza, soffrono il 20% in meno di cancro e presentano metà del tasso di malattie cardiache, nonché un rischio molto più basso di depressione.

In media, le persone a Ikaria vivono 10 anni in più rispetto a quelle nel resto dell’Europa e dell’America. Circa un terzo della popolazione arriva ai novanta, un’impresa che è due volte e mezzo più probabile in Ikaria che in America.

Loading...
Potrebbero interessarti

Allarme sicurezza alla Casa Bianca

E’ di nuovo allarme sicurezza all’esterno della residenza presidenziale. Dopo il drone…

Ruba una tv da 42 pollici davanti a tutti, nessuno se ne accorge

L’incredibile video condiviso attraverso LiveLeak ha fatto il giro del mondo, mostra…