Fin dall’inizio dell’invasione della Russia, gli ucraini hanno cercato di svelare i simboli sui veicoli militari russi.
L’interrogativo maggiore è quello legato alla “Z” sui tank russi, che avrebbe dovuto denotare le forze orientali e doveva aiutare l’esercito a riconoscere le sue forze.
Durante questi giorni di guerra, sono apparse foto e informazioni che suggeriscono che “Z” è stata rilevata dalla propaganda ed il simbolo è stato utilizzato per esprimere sostegno alla guerra.
- Ma alla fine: Chi decide se l’Italia entra in guerra
- L’internet sovietico: 32 anni di anticipo
- Mosca e la Russia: Verso un Clima Tropicale?
I simboli che gli utenti di Internet hanno notato erano solitamente dipinti con vernice bianca e avevano la forma di un segno grafico inscritto in un quadrato e simile alla lettera “Z“.
Tuttavia, erano presenti anche quadrilateri, cerchi e triangoli. Altre lettere sono state riportate su camion militari, veicoli da combattimento, carri armati, obici e lanciarazzi mobili.

In precedenza, i russi non hanno mai utilizzato tali simboli.
Sono stati notati poco prima dell’attacco all’Ucraina e sono stati percepiti da molti come un presagio di un’invasione.
Gli esperti hanno sottolineato che la marcatura è nuova ed è probabilmente un modo per evitare di bombardare le proprie truppe.
È stata anche confermata l’informazione che i segni devono aiutare le truppe russe a riconoscere le loro unità e le singole lettere hanno un significato specifico assegnato loro.
Complessivamente i significati delle lettere dovrebbero essere i seguenti:
- “Z” è le forze orientali
- “O” è una forza dalla Bielorussia
- “V” sono la marina
- “A” sono le forze speciali
La propaganda del Cremlino sembrerebbe confermare che la “Z” come simbolo di sostegno all’invasione dell’Ucraina.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.