Guerra: Che cosa significa quella Z sui tank russi

VEB

Fin dall’inizio dell’invasione della Russia, gli ucraini hanno cercato di svelare i simboli sui veicoli militari russi.

L’interrogativo maggiore è quello legato alla “Z” sui tank russi, che avrebbe dovuto denotare le forze orientali e doveva aiutare l’esercito a riconoscere le sue forze.

Durante questi giorni di guerra, sono apparse foto e informazioni che suggeriscono che “Z” è stata rilevata dalla propaganda ed il simbolo è stato utilizzato per esprimere sostegno alla guerra.

I simboli che gli utenti di Internet hanno notato erano solitamente dipinti con vernice bianca e avevano la forma di un segno grafico inscritto in un quadrato e simile alla lettera “Z“.

Tuttavia, erano presenti anche quadrilateri, cerchi e triangoli. Altre lettere sono state riportate su camion militari, veicoli da combattimento, carri armati, obici e lanciarazzi mobili.

Guerra Che cosa significa quella Z sui tank russi
Vitaliy Ragulin, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

In precedenza, i russi non hanno mai utilizzato tali simboli.

Sono stati notati poco prima dell’attacco all’Ucraina e sono stati percepiti da molti come un presagio di un’invasione.

Gli esperti hanno sottolineato che la marcatura è nuova ed è probabilmente un modo per evitare di bombardare le proprie truppe.

È stata anche confermata l’informazione che i segni devono aiutare le truppe russe a riconoscere le loro unità e le singole lettere hanno un significato specifico assegnato loro.

Complessivamente i significati delle lettere dovrebbero essere i seguenti:

  • Z” è le forze orientali
  • O” è una forza dalla Bielorussia
  • V” sono la marina
  • A” sono le forze speciali

La propaganda del Cremlino sembrerebbe confermare che la “Z” come simbolo di sostegno all’invasione dell’Ucraina.

Next Post

Sai come si formano i ricordi nella nostra mente

I ricercatori americani della University of Southern California sono stati in grado di tracciare il processo di formazione dei ricordi nel pesce zebra. I risultati del lavoro sono stati presentati sulla rivista scientifica Quanta. Gli scienziati per il loro esperimento hanno utilizzato pesci zebra geneticamente modificati, che sono facili da […]
Sai come si formano i ricordi nella nostra mente