Halloween, in Italia aumentano le sette dei culti estremi e satanici

VEB

Nella cultura anglosassone, da sempre ossessionata dai miti celtici di streghe e spiriti, la festa di Halloween è tra le più attese e festeggiate dell’anno. In Italia, con la cultura cattolica che regna sovrana, fino a pochi anni fa non era riuscita ad attecchire, ma negli ultimi tempi qualcosa è cambiato, e per gli esperti è scattato un vero e proprio allarme.

Secondo quanto sottolinea don Aldo Buonaiuto, sacerdote esorcista, esperto di demonologia e coordinatore del Servizio AntiSette della Comunità Papa Giovanni XXIII, nel libro “Halloween. Lo scherzetto del diavolo”, se per i bambini è un gioco, per molti adulti c’è ben altro dietro.

Secondo il Servizio AntiSette della stessa Comunità, che ha anche un numero verde, le richieste di aiuto, da parte di persone cadute nella ‘rete’ delle sette, sono passate dalle 43 del 2002 alle 1.502 dell’anno scorso; nel 2015 le richieste di assistenza sono fino ad oggi a quota 1.238 e il servizio ha registrato complessivamente, nei suoi quattordici anni di attività, 11.154 chiamate.

L’Osservatorio segnala che, se le cosiddette ‘psicosette’, centri spirituali che si presentano come sostegno al miglioramento del sé ma che nascondono dinamiche di soggiogamento psicologico, si confermano il fenomeno più diffuso (41% del totale delle sette), quest’anno si è registrata “una crescita dei culti estremi, satanismo, spiritismo, stregoneria”, che rappresentano attualmente una setta su tre.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio Antiplagio (dati 2013) è imponente la presenza di operatori dell’occulto nel Paese. Sono soprattutto al nord (42%), seguono centro (30%) e sud (28%). Le regioni meno colpite sono Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. La palma, nella hit parade dell’occulto, va alla Lombardia: secondo il rapporto, gli operatori telefonici arrivano a 2.800 per 200mila clienti per un volume d’affari che sfiora gli 80 milioni di euro all’anno.

Next Post

Tra sogno e realtà: il nuovo programma per giovani talenti

L’8 novembre su La5 inizierà un nuovo programma che avrà come protagonisti bambini e adolescenti tra i 5 e i 16 anni. Tra sogno e realtà verrà condotto da Emanuela Folliero. Ovviamente come ogni talent che si rispetti ci sarà una giuria che sarà composta dal paroliere e autore televisivo […]