Hiv, il test fai da te nelle farmacie francesi

Intorno all’Hiv, e quindi all’Aids, vi è ancora tanta ignoranza, ma soprattutto tanto pregiudizio, cosa che spinge molti a non controllarsi, ritardando di anni la diagnosi e rischiando di diffondere la malattia a decine di altri soggetti ignari.

La Franciaha però a disposizione da oggi un’arma in più contro l’Hiv: l’autotest che può essere eseguito anche a casa.

Negli Stati Uniti è in vendita da 3 anni, e costa 40 dollari, da aprile è in vendita anche in Gran Bretagna, adesso arriva nelle farmacie a soli 25 euro: AUTOTEST VIH, prelevando una goccia di sangue dal dito come per il test della glicemia in soli 15 minuti rivela se si è infettati dal virus dell’AIDS, con una esattezza, garantisce la casa farmaceutica, del 99,8%.

L’introduzione di questi test è stata fortemente sostenuta dalle associazioni di sensibilizzazione su hiv e aids, secondo cui questo strumento permetterà di ridurre il numero di persone che sono sieropositive senza saperlo: si calcola che solo in Francia i contagiati inconsapevoli siano circa 30 mila.

In Italia al momento l’autotest è disponibile sono in alcuni ospedali della capitale, di Milano e di Verona, ma non può ancora essere acquistato liberamente in farmacia.

Loading...
Potrebbero interessarti

Ricci di mare fanno benissimo alla salute del nostro cuore

I ricci di mare sono animali molto conosciuti e alcune specie sono…

Novità nella lotta contro le allergie alimentari

Novità e consigli contro le allergie alimentari Arachidi, Crostacei, Uova, Latte, la…