Hubble riprende una delle galassie più belle: NGC 3274

VEB

Il telescopio spaziale Hubble riprende una delle galassie più belle: NGC 3274.

Hubble è in orbita ormai da 25 anni. Dopo le prime difficoltà iniziali, compreso un clamoroso errore sulle ottiche, questa magnifica macchina spaziale ci ha regalato nel corso degli anni fra le più belle immagini mai riprese dello spazio profondo.

Tutto questo è reso possibile dal fatto il telescopio si trova al di fuori dell’atmosfera terrestre, e quindi non subisce le attenuazioni e le distorsioni della stessa.

Le foto sono estremamente chiare e con una risoluzione altissima. Una delle ultime, più belle riprese, è quella della galassia NGC 3274, scoperta da William Herschel nel 1783.

Si tratta di una galassia a spirale che si trova nella costellazione del Leone, e dista da noi oltre 20 milioni di anni luce. Hubble l’ha ripresa in tutto il suo splendore tramite la sua WFC3, l’acronimo che sta per Wide Field Camera 3.

Intorno ad essa si notano diverse altre galassie più deboli, fra cui la più luminosa è PGC 213714, che si trova a una distanza decisamente maggiore.

Sulle braccia esterne della galassia NGC 3274 si apprezzano chiaramente agglomerati di stelle che sono probabilmente ammassi globulari e ammassi aperti.

Next Post

Napoli, Genny 'a carogna' condannato a 10 anni di carcere

A Napoli alla fine Genny ‘a carogna’ è stato condannato a 10 anni di carcere. Gennaro De Tommaso è stato condannato a 10 anni di carcere addirittura per traffico internazionale di stupefacenti. Pensavamo che il personaggio si limitasse alle spacconate sportive di cui era stato protagonista anni fa. In una […]
Napoli, Genny ‘a carogna condannato a 10 anni di carcere