I capelli rasati crescono più forti e anche più scuri?

VEB

Ci sono milioni di persone che credono che il rituale legato alla rasatura dei capelli li faccia ricrescere più forti di prima, ed in alcuni casi più spessi o più scuri.

Semplicemente non è così. Ma ci sono diverse ragioni per cui il mito continua a fiorire. Uno è la limitazione della percezione umana.

“Le persone non sono degli osservatori molto bravi, ma non c’è scienza dietro la crescita dei capelli più spessi“, afferma Amy McMichael, presidente del Dipartimento di Dermatologia presso la Wake Forest Baptist Health.

C’è anche il potere della coincidenza. In effetti, i miti pervasivi – se un ragazzo si rade i baffi, ricresceranno più spessi – sono radicati in un nocciolo di verità: potrebbe.

Ma questo perché la rasatura può sovrapporsi ai tempi delle fluttuazioni ormonali naturali nel suo corpo che stanno sviluppando i suoi peli facciali da adulto, non a causa della sua depilazione. I peli del corpo crescono in momenti diversi ea velocità diverse per tutti.

L’atto stesso del taglio può far sembrare i capelli più spessi per un breve periodo. Un capello umano è come una matita che si assottiglia alla fine.

Quindi, quando un rasoio taglia via la punta, può sembrare che i peli rimanenti, e la successiva barba, siano più spessi o più scuri di quanto non fossero prima del taglio.

Quei peli corti, che spuntano dritti dai loro follicoli, possono anche sembrare più grossi. Ma tagliare via parte dei capelli in genere non cambia nulla in quel processo di ricrescita.

I capelli affusolati che avevi sono i capelli che riavrai.

I capelli rasati crescono piu forti e anche piu scuri

La letteratura medica ha effettivamente affrontato questa duratura questione dei capelli con studi che confrontano direttamente la ricrescita dei capelli tra i rasoi rispetto alla crescita naturale per circa 100 anni.

Nel 1928, ad esempio, quattro uomini accettarono di far parte di uno studio sulla ricrescita dei capelli nel tentativo di risolvere la questione. Gli uomini si sono rasati una parte del viso con un colpo verso il basso usando la stessa marca di sapone da barba, rasoi freschi e acqua a temperatura costante, tutto in nome della scienza.

Gli autori dello studio hanno raccolto i peli rasati e ne hanno confrontati 100 dopo ogni misurazione, arrivando alla conclusione principale: non ci sono prove che la rasatura acceleri il tasso di crescita della barba.

In uno studio un po’ più recente, cinque giovani sani hanno deciso di esplorare come la rasatura ripetuta influisca sulla ricrescita dei capelli umani.

Ogni volontario si è rasato settimanalmente una gamba per diversi mesi lasciando l’altra gamba come controllo (probabilmente scegliendo di indossare pantaloni lunghi durante il periodo di studio).

Lo studio, pubblicato nel 1970, non ha riscontrato differenze significative nella larghezza, nella ruvidezza o nel tasso di crescita dei capelli. Questo tipo di dati combacia con ciò che i dermatologi vedono nelle loro pratiche, afferma Melanie Grossman, una dermatologa con sede a New York City.

“Le donne si radono le gambe tutto il tempo. Sarebbero come i gorilla se i capelli tornassero più spessi o più scuri”, concorda McMichael. “Inoltre, non dovremmo mai pensare alla caduta dei capelli sulla nostra testa se il taglio del fusto del capello lo fa tornare più spesso”.

Con la ceretta la storia è simile. I capelli non tornano in modo più robusto dopo essere stati strappati dalle radici. Tuttavia, ci sono altre influenze genetiche o ormonali che possono influenzare la crescita dei capelli.

E anche l’ambiente può avere un ruolo. “Se si gratta in modo significativo un’area della pelle (cosa che non accade con una normale rasatura o ceretta), potrebbe diventare ruvida come un callo e questo può effettivamente stimolare l’ispessimento della crescita dei capelli. Questo perché la pelle sta diventando più spessa, i nervi stanno diventando più spessi e anche i capelli possono diventare più spessi. Ma questo non è tipico“, afferma McMichael.

C’è anche un altro fattore a cui pensare quando un capello spunta per la prima volta attraverso la pelle: all’inizio può sembrare leggermente più scuro poiché non è stato ancora alleggerito dall’esposizione a sostanze inquinanti, sostanze chimiche e sole.

Ma quel minuto impatto non durerà. Quindi proviamo a mettere a tacere questo mito, anche se, come i nostri capelli, probabilmente riemergerà.

Next Post

La sensazione fantasma di chi ha perso un occhio

Ecco alcune strane curiosità che forse non conoscevate: I soldati della prima guerra mondiale spesso soffrivano di bocca da trincea, in cui le gengive si gonfiavano e sanguinavano, coprendosi di ulcere. Se non trattata, si diffondeva alle guance e alle labbra. I tuoi denti sono morbidi nel mezzo! L’esterno è […]
La sensazione fantasma di chi ha perso un occhio