I film di Ettore Scola, Roma omaggia il grande regista

VEB

I film di Ettore Scola, un omaggio di Roma al grande regista.

Una mostra al museo Bilotti renderà omaggio fino all’8 gennaio prossimo, al grande regista Ettore Scola. “Piacere, Ettore Scola”, è il titolo dell’iniziativa.

La storia di una vita condensata in disegni, foto, locandine, interviste e quant’altro.

Gigliola, la moglie dell’artista, dice di lui: “Ettore era una persona che non cercava di essere glorificata né amata, era uno che voleva essere se stesso e basta”.

“Invece tutto l’amore e l’affetto che hanno dimostrato tutti, compresi i giornalisti, che non sempre ha trattato con grande calore, vuol dire proprio che gli volevano bene. E mi dispiace che lui non l’abbia potuto verificare, forse perché non lo sapeva”.

Intellettuale di area Pci, Scola ebbe notevoli riconoscimenti nel corso della sua carriera: David di Donatello, Nastri d’argento, Golden Globe, l’Orso d’Argento, e varie candidature all’Oscar.

Fra i suoi lavori più famosi non possiamo non ricordare Il Sorpasso, I Mostri, Il Mattatore, C’eravamo tanto amati, La famiglia, Che strano chiamarsi Federico, e infine il grandissimo capolavoro Una giornata particolare, ambientato ai tempi del fascismo, con le interpretazioni assolutamente straordinarie di Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

Next Post

Animali marini in estinzione per colpa dell’uomo

E’ l’uomo la causa delle estinzioni di massa di alcuni animali marini. Purtroppo i comportamenti umani stanno causando delle estinzioni di massa di specie marine che non si registravano precedentemente nella storia. A essere i più colpiti sono soprattutto gli animali di grandi dimensioni. Si tratta di stragi di dimensioni maggiori […]
Animali marini in estinzione per colpa dell’uomo