I pianeti visibili di queste sere d’estate

VEB

Tanti i pianeti visibili in queste bellissime sere d’estate.

Se possediamo uno strumento ottico adatto, anche un piccolo telescopio, in queste calde sere d’estate possiamo assistere a bellissime visioni di un meraviglioso cielo stellato, il quale non è punteggiato solo dalle stelle stesse, ma da alcuni dei più importanti pianeti del sistema solare.

Subito dopo il tramonto, verso nord ovest, avremo la possibilità di vedere il brillantissimo pianeta Venere, che, più che un astro, sembra quasi un faro luminoso acceso nel cielo del tramonto.

Non molto distante da questo, si potrà vedere il pianeta Mercurio, il pianeta più vicino alla nostra stella, il Sole.

A seguire, più spostati verso sud, avremo la possibilità di vedere e apprezzare altri due piccoli, grandi gioielli del cielo.

Dalle parti della costellazione dello Scorpione, prima potremo osservare Marte, il pianeta rosso e il più vicino alla nostra Terra.

Poi scruteremo con attenzione il pianeta Saturno, una delle visioni più spettacolari di tutto il cielo: una pallina luminosa colorata con un anello intorno, che sembra galleggiare letteralmente nel fondo cielo nero dell’universo.

E per ultima, non può mancare un’occhiata alla splendida Luna, che ci regala sempre visioni che riempiono il cuore.

Next Post

Le Perseidi, ad Agosto record di stelle cadenti

Le Perseidi, ad Agosto 2016 sarà record di stelle cadenti. Il picco è previsto nella notte fra l’11 e il 12 agosto. E’ in questo periodo che le Perseidi, le meteore cosiddette di San Lorenzo, cadranno abbondanti. L’ultima pioggia così forte di Perseidi c’è stata nel 2009. Le lacrime di […]
Le Perseidi, ad Agosto record di stelle cadenti