Il condominio dei cuori infranti, fra l’assurdo e lo straordinario
Il condominio dei cuori infranti, fra l’assurdo e lo straordinario

Il film “Asphalte” di Samuel Benchetrit esce in Italia il 24 marzo con il titolo “Il condominio dei cuori infranti”.

Il film è tratto dai racconti scritti nel 2005 dallo stesso regista Benchetrit: “Les Chroniques de l’Asphalte”, ossia “Cronache dall’asfalto”.

La storia si svolge in un condominio triste e anonimo che si trova in un quartiere popolare. Nonostante la sua altezza, il palazzone non gode di un bel panorama.

Non si vedono l’Avenue des Champs-Élysées (il Viale dei Campi Elisi) e nemmeno la Torre Eiffel: solo altri grigi e sporchi palazzi. Nello stabile, manco a dirlo, ascensione non funziona.

E da qui, come in ogni condominio che si rispetti, si scatena una guerra tra condomini fra chi vuole riparare l’ascensore e chi non ci pensa per nulla come l’inquilino del primo piano.

Sono sei i personaggi principali del film che Benchetrit mette in relazione giocando con l’improbabile e l’impossibile.

Un sottile gioco di opposti che si scontrano e si cercano. Un uomo disabile che si innamora di un’infermiera, un ragazzo che stabilisce un rapporto strano con la vicina 60enne per riempire il vuoto di un affetto materno mancato.

E poi l’astronauta John McKenzie che atterra sul tetto e viene soccorso e accudito dalla signora Hamida che non capisce una parola di inglese.

Tutto è straordinariamente “ordinario”. Tutto è normalmente “assurdo”.

Insomma quello di Benchetrit è un film sull’abbandono in cui le scene si giocano su sguardi e silenzi. Eppure lo spettatore ne resta coinvolto e anche affascinato.

Un film che alla fine ci regala una morale che non è così scontata: anche un cuore infranto, se aiutato a dovere, può ricomporsi e ricominciare a battere.

Nel cast Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi e Jules Benchetrit.

Loading...
Potrebbero interessarti

Occidentali’s Mamma, la parodia di Gabbani impazza in internet

Se Francesco Gabbani ha appena sfatato il mito secondo cui, in genere,…

Giorgia sarà direttore artistico di Amici di Maria De Filippi?

Nelle ultime settimane Maria De Filippi ha dovuto incassare due sonori rifiuti:…