Il fumo del caminetto fa più male alle donne

VEB

Il fumo di legno, come ad esempio quello del nostro camino, causa più problemi respiratori tra le donne rispetto agli uomini.

foto@Pixabay

Le donne esposte al fumo di legna bruciata (come ad esempio il caldo e confortevole camino) e di combustibili correlati alla “biomassa“, come foglie, gambi delle colture e sterco hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi respiratori, compreso il broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Potrebbe essere perché agli uomini è stato riscontrato un marcatore significativamente più alto di una risposta infiammatoria nelle cellule che rivestono i passaggi nasali rispetto agli uomini esposti all’aria filtrata.

Al contrario, per le donne, l’esposizione al fumo di legna sembrava diminuire i marker della risposta infiammatoria.

Mentre gli scienziati non sono ancora sicuri della differenza nelle risposte specifiche dei due sessi, una teoria suggerisce che possa essere colpa dell’attuale evoluzione umana.

Nel corso di migliaia di anni, le donne potrebbero aver avuto una maggiore e più cronica esposizione al fumo, ad esempio nei fumi di cottura rispetto agli uomini.

Ci chiediamo se una maggiore esposizione al fumo di legna ha portato a una pressione evolutiva sulle donne per avere una risposta infiammatoria più smussata, che probabilmente causerebbe meno danni alle vie aeree durante l’infezione da virus respiratorio“, ha dichiarato Ilona Jaspers, professore all’Università del Nord Carolina.

Altri fattori includono differenze nei profili ormonali maschili e femminili e nella genetica.

Nello studio, pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, il team ha esposto uomini e donne volontari al fumo di legna o all’aria filtrata. Li hanno poi iniettati con una dose standard del vaccino influenzale vivo-attenuato che provoca una risposta immunitaria naturale ma lieve nei passaggi nasali.

L’analisi combinata ha mostrato la falsa impressione che il fumo del legno non ha quasi avuto alcun effetto sulla risposta immunitaria al vaccino influenzale vivo-attenuato del virus dell’influenza.

Lo studio suggerisce che qualsiasi ricerca sulle esposizioni ambientali dovrebbe prendere in considerazione le potenziali differenze di sesso, dal momento che gli impatti delle tossine ambientali possono essere persi quando i ricercatori non riescono a confrontare gli effetti su uomini e donne.

foto@PxHere

Next Post

La religione per molti è solo superstizione

In generale, la superstizione è una credenza nel soprannaturale, vale a dire una credenza nell’esistenza di forze o entità che non sono conformi alle leggi della natura o alla comprensione scientifica dell’universo. Ecco alcuni esempi di superstizioni: Da dove deriva la superstizione La parola “superstizione” deriva dal latino tradotto come […]
La religione per molti solo superstizione