Il gelataio di fronte ad Auschwitz, scatena le proteste del web

VEB

In questi giorni circolano su internet delle foto di un camioncino dei gelati che si trova davanti ai cancelli del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Questa notizia ha suscitato molta indignazione tra le persone che ritengono che sia inappropriato vendere gelati in un luogo che ha rappresentato l’orrore della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, sembra che il comune non possa fare nulla a riguardo in quanto il camioncino si trova su un terreno privato.

Il gelataio di fronte ad Auschwitz scatena le proteste del web
Auschwitz (Foto@Pixabay)

Il campo di Auschwitz-Birkenau è stato il più grande campo di concentramento e sterminio dei nazisti, dove più di un milione di persone sono state assassinate durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo luogo rappresenta il male assoluto dell’umanità ed è diventato un museo che viene visitato da oltre due milioni di persone ogni anno.

Il camioncino dei gelati si trova a circa 200 metri dall’ingresso del museo e i rappresentanti di Auschwitz hanno espresso il loro disappunto sull’accaduto, definendolo una mancanza di rispetto. Tuttavia, il museo non può intervenire poiché il camioncino si trova fuori dalla zona di 100 metri intorno ad Auschwitz dove le attività sono vietate.

La notizia ha fatto discutere molte persone in tutto il mondo, tra cui il professor Ben Stanley dell’Università di Varsavia che ha espresso il suo dissenso su Twitter: “Ricordo la prima volta che ho visitato Auschwitz. La sera sono tornato nella mia camera d’albergo a Cracovia e volevo solo sedermi in silenzio. Ora si scopre che la gente vuole mangiare un gelato“.

Bertien Minco, direttore generale del Memorial Center Camp Westerbork, è rimasto sconcertato dalla presenza del camioncino dei gelati alle porte di Auschwitz. Tuttavia, ha sottolineato che i musei non hanno voce in capitolo su tutto ciò che accade nei terreni privati circostanti.

Ad Auschwitz, i visitatori difficilmente possono comprare qualcosa da mangiare. Al contrario, a Camp Westerbork, la gamma di prodotti alimentari viene attentamente considerata per offrire ai visitatori qualcosa di decente e adeguato al luogo in cui si trovano.

Nel frattempo, i funzionari municipali di Oswiecim, dove si trova Auschwitz, si stanno impegnando per trovare una soluzione riguardo al camioncino dei gelati. Tuttavia, il vice capo del comune ha dichiarato che il camioncino si trova su un terreno privato e, quindi, il comune non può vietare la vendita di gelati.

Next Post

Ci sono strani suoni nell'atmosfera che gli scienziati non riescono a spiegare

I palloni a energia solare che si librano nell’atmosfera hanno recentemente registrato dei segnali infrasuoni di origine ancora sconosciuta. I ricercatori hanno utilizzato palloni improvvisati che fluttuano nella stratosfera per ore, trasportando sensori per centinaia di chilometri. I dati raccolti hanno mostrato che i suoni della stratosfera sono molto diversi […]
Ci sono strani suoni ne atmosfera che gli scienziati non riescono a spiegare