Il giorno più corto della Terra, incredibile nuovo record

VEB

I dati dell’International Earth Rotation and Reference Frames Service ricevuti mercoledì 29 giugno 2022 erano 159 millisecondi in meno di 24 ore intere.

Il giorno piu corto della Terra incredibile nuovo record
foto@depositphotos.com

Quello segnalato è stato il giorno più breve da quando gli scienziati hanno iniziato a utilizzare gli orologi atomici per misurare la velocità di rotazione della Terra.

In generale, la Terra ruota sul proprio asse ogni 24 ore. Tuttavia, la durata della giornata può cambiare a causa di diversi fattori che possono renderla più lunga o più breve.

Le forze di marea tra la Terra e la Luna allungano effettivamente la giornata e tendono ad allungarla. Ogni 100 anni circa, la Terra ha bisogno di un paio di millisecondi in più per completare la sua rotazione. Anche il movimento interno del pianeta e dell’atmosfera cambia lunghezza, così come il movimento dei nostri satelliti.

Ma negli ultimi anni, sembra che la lunghezza della giornata si stia accorciando. Comprendere i complessi movimenti del pianeta, soprattutto se coinvolgono cicli a lungo termine, può richiedere del tempo, ma fortunatamente la maggior parte degli effetti di questi cambiamenti sono minori.

Se si accumula troppa o poca differenza nel corso di mesi o addirittura anni, è possibile aggiungere un secondo intercalare all’ora e alla data ufficiali. Infatti, nel 2020 sono stati registrati 28 dei giorni più corti dagli anni ’60.

Nessuno sa esattamente perché questo accada, ma un suggerimento ha a che fare con i cambiamenti nell’asse di rotazione, che non ha oscillato così tanto negli ultimi cinque anni.

Questo utilissimo strumento di monitoraggio del tempo è stato recentemente preso di mira dai giganti di Internet Facebook, Google, Amazon e Microsoft perché l’introduzione di un secondo intercalare potrebbe danneggiare il software.

L’ultimo secondo intercalare è stato aggiunto il 31 dicembre 2016. Nel 2022 non si prevede l’aggiunta di un secondo intercalare.

fonte@esoreiter

Next Post

Il laser che scrive nell'aria, incredibile cosa fanno gli scienziati

In una recente dimostrazione presso l’Hongtuo Joint Laboratory for Superfast Lasers nella Valley of Optics di Wuhan, gli scienziati cinesi hanno utilizzato un laser super potente per creare simboli nell’aria che potevano essere visti da qualsiasi angolazione e potevano essere “toccati” con le mani. Le iscrizioni sono state create nell’aria […]
Il laser che scrive ne aria incredibile cosa fanno gli scienziati