Il laser che scrive nell’aria, incredibile cosa fanno gli scienziati

VEB

In una recente dimostrazione presso l’Hongtuo Joint Laboratory for Superfast Lasers nella Valley of Optics di Wuhan, gli scienziati cinesi hanno utilizzato un laser super potente per creare simboli nell’aria che potevano essere visti da qualsiasi angolazione e potevano essere “toccati” con le mani.

Il laser che scrive ne aria incredibile cosa fanno gli scienziati
foto@depositphotos.com

Le iscrizioni sono state create nell’aria pulita, mentre precedenti esperimenti richiedevano di saturare lo spazio davanti al laser con polvere o vapore acqueo. Nessuno al mondo ha mai mostrato niente di simile.

Superpotenti, ma molto brevi nel tempo, gli impulsi laser ionizzano le molecole della miscela di gas atmosferica e le trasformano in plasma, seguito da un effetto bagliore.

Un’altra cosa è che focalizzare un laser nello spazio con tale precisione non è un compito facile. Gli sviluppatori non hanno fornito istruzioni chiare su come ripetere un esperimento del genere, ma hanno suggerito che ciò richiede scanner 3D che dirigono il laser nei punti desiderati nello spazio.

La durata di ogni impulso laser è di diversi femtosecondi. In questo caso, la potenza di picco di ogni impulso raggiunge milioni di megawatt di energia. Ma poiché gli impulsi sono ultracorti, il consumo medio di energia del laser è di poche decine di watt.

Con il nuovo dispositivo, possiamo disegnare nell’aria senza usare carta e inchiostro“, ha affermato Cao Xiangdong, scienziato capo del laboratorio, in un’intervista a Science and Technology Daily.

Lo scienziato ha continuato dicendo che l’aumento della precisione del controllo laser consentirà di creare immagini luminose e a colori nell’aria.

Allo stesso tempo, i ricercatori sperano di utilizzare lo sviluppo in altre aree: nella produzione di precisione, nello studio del cervello umano, nei computer quantistici e in altre aree avanzate della scienza.

fonte@esoreiter.ru

Next Post

I cibi e le bevande diventano sempre più dolci, perchè?

Gli esseri umani hanno un desiderio evolutivo per i cibi dolci, che da sempre sono stati importante fonte di energia anche in tempi antichi. Gli alimenti zuccherati sono sempre disponibili, relativamente economici e ampiamente pubblicizzati nel mondo moderno. Nell’era moderna, stiamo consumando troppo zucchero negli alimenti e nelle bevande che […]
I cibi e le bevande diventano sempre piu dolci perche