Il mare sommergerà gli Stati Uniti nei prossimi anni

VEB

Negli Stati Uniti, il livello del mare aumenterà più della media mondiale.

Nei prossimi 30 anni, il livello del mare sulla costa americana aumenterà tanto quanto nell’intero 20° secolo, con le principali città orientali regolarmente colpite da inondazioni anche nei giorni di sole, avvertono gli esperti.

Il livello del mare al largo delle coste degli Stati Uniti sarà da 0,25 a 0,3 metri più alto entro il 2050, secondo un rapporto pubblicato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e da altre sei agenzie federali, e si prevede che parti della Louisiana e del Texas il livello dell’acqua sarà essere 0,45 metri più alto.

Non commettiamo errori: l’innalzamento del livello del mare si sta abbattendo su di noi“, ha affermato Nicole Leboeuf, direttrice del National Oceans Service della NOAA.

Sulla costa americana, il livello del mare aumenterà tanto nei prossimi 30 anni quanto nell’intero 20° secolo.
La crescita prevista è particolarmente preoccupante in quanto nel 20° secolo i mari lungo la costa atlantica sono cresciuti al ritmo più veloce degli ultimi 2000 anni.

Il mare sommergera gli Stati Uniti nei prossimi anni

Leboeuf ha avvertito che i costi sarebbero elevati, sottolineando che la maggior parte dell’economia statunitense e il 40 per cento della popolazione si trovano sulla costa.

Tuttavia, è probabile che il peggior innalzamento del livello del mare a lungo termine dovuto allo scioglimento delle calotte glaciali in Antartide e Groenlandia non si verificherà prima del 2100, ha affermato l’oceanografo William Sweet.

L’acqua più calda si sta espandendo e lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai sta aggiungendo più acqua agli oceani del mondo.

Le inondazioni costiere, che ora si verificano negli Stati Uniti, “raggiungeranno un livello completamente nuovo in un paio di decenni“.

Il livello del mare sta aumentando più in alcuni luoghi che in altri a causa dell’inondazione di terra, delle correnti e dell’acqua dovute allo scioglimento dei ghiacci.

E la crescita maggiore negli Stati Uniti sarà sulla costa del Golfo e sulla costa orientale, mentre la costa occidentale e le Hawaii saranno colpite meno della media, ha affermato William Sweet.

Next Post

Una città deserta di 4000 anni fa trovata su Google

Un utente internet che ha utilizzato Google Maps, è riuscito a scovare la città di Ur che è stata sotterrata dalle sabbie del deserto dell’Iraq, nonostante un tempo ospitasse oltre 65.000 persone Come riporta il DailyStar, l’utente ha pubblicato sul social Reddit commentando: “Città di Uru/Ur, fondata nel 20° secolo […]
Una citta deserta di 4000 anni fa trovata su Google