Il ponte delle spie: Tom Hanks, l’eroe normale di Spielberg

VEB

Il film di Steven Spielberg Bridge of Spies, in italiano il Ponte delle spie, è uscito in USA nel 2015 e dal 7 aprile 2016 sarà disponibile in DVD.

Steven Spielberg ci regala un altro thriller che ci terrà con il fiato sospeso.

Si tratta di una storia di spionaggio ambientata nel periodo della Guerra Fredda fra Stati Uniti e Unione Sovietica.

La trama si srotola fra intrighi internazionali, macchinazioni, interessi. La trama è ricamata con la sottile ironia e da quel pizzico di humor che non guasta mai.

E non potrebbe essere diversamente visto che la sceneggiatura è stata saggiamente affidata ai fratelli Coen e a Matt Charman.

Nel film un magnetico Tom Hanks e il premio Oscar per migliore attore non protagonista Mark Rylance.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che il film “Il ponte delle spie” all’ottantesima edizione dei premi Oscar, ha ricevuto ben sei candidature.

Tom Hanks veste i panni di James Donovan, un eroe normale realmente esistito.

Donovan, nato nel 1916 e morto nel 1970, era un avvocato, romantico e idealista, chiamato a negoziare per la Cia il primo scambio di prigionieri.

Lo scambio fra USA e URSS avviene sul ponte di Glienicke in Germania.

Mark Rylance, invece, interpreta la spia russa Rudolf Abel catturata dalla FBI.

Donovan si ritrovò ad assumere la difesa di Abel e, sfidando tutto e tutti, si batté come un leone per difendere diritti del russo.

Ecco perché “eroe normale”. Donovan ha incarnato quei valori democratici, come liberalità e giustizia, destinati a diventare l’“ideale americano”.

Spiega lo stesso Spielberg: “James Donovan era una persona che faceva valere i propri valori, che intendeva garantire la giustizia a tutti, a prescindere da quale fosse il lato della Cortina di Ferro cui appartenevano”.

Poi aggiunge: “Il suo unico interesse era rispettare la legge”.

Nel cast anche Alan Alda, Amy Ryan, Billy Magnussen, Eve Hewson, Domenick Lombardozzi, Dakin Matthews, Austin Stowell, Sebastian Koch, Michael Gaston, Peter McRobbie, Doris McCarthy, Jon Donahue, Stephen Kunken.

In Italia la distribuzione è della 20h Century Fox.

Next Post

Il Libro della Giungla, al cinema in carne e ossa Mowgli e i suoi amici

Il 14 aprile 2016 arriva nelle sale italiane la nuova versione live action de “Il Libro della Giungla”. Uno dei più amati classici d’animazione di Walt Disney torna sul grande e schermo ma questa volta con attori veri. La prima versione de “Il libro della Giungla” è datata 1966. All’epoca […]
Il Libro della Giungla, al cinema in carne e ossa Mowgli e i suoi amici