Il simbolo di Star Trek individuato sulla superficie di Marte dal satellite della NASA.
Tante sono le scoperte e le segnalazioni sulla superficie di Marte, grazie ai nuovi satelliti e robot, come ad esempio famoso “volto” nella regione di Cydonia che purtroppo non si è rivelato un messaggio lasciato dagli antichi marziani.
Un altro era il cratere di Galle, popolarmente conosciuto come il cratere della “faccina sorridente“.
- Terraformare Marte: Sogni e Sfide del Pianeta Verde
- L’oggetto “cilindrico” su Marte è una cometa interstellare
- Robot Umanoidi su Marte: L’Avvertimento degli Esperti a Elon Musk
Il Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, che ha esplorato la superficie dal 2006, ha fotografato un’area della regione e ha inviato ciò che sembra in tutto il mondo come il logo della Star Trek dell’omonima serie.
La straordinaria caratteristica aerografica è più probabile però, che sia legata ad un’antica duna di sabbia piuttosto che il risultato della nave stellare Enterprise che segna il deserto con i suoi phaser.
Poco dopo che la NASA ha pubblicato l’immagine, l’attore William Shatner l’ha twittato con un messaggio sfacciato rivolto al franchise rivale di Star Trek:
“Hey Star Wars! Riuscirai a sbrigarti con le tue Rebel Scums? Ti abbiamo battuto! ”
Una spiegazione più scientificamente accurata, se non meno divertente, del logo di Star Trek è arrivata in una dichiarazione dell’Università dell’Arizona, dove è insediato il team HiRISE della NASA:
“Molto tempo fa c’erano grandi dune a forma di mezzaluna (barchan) che si muovevano attraverso questa zona, e ad un certo punto, ci fu un’eruzione. La lava scorreva sulla pianura e attorno alle dune, ma non su di loro. La lava si è solidificata, ma queste dune erano ancora incastrate come isole. Tuttavia il vento continuava a soffiare. Alla fine, le pile di sabbia sono volate vie, lasciando queste “impronte” nella piana di lava“.
Mentre i fan di Star Trek e Star Wars continuano a scherzare sulle immagini di Marte, c’è un sospetto silenzio da parte dei devoti di Frank Herbert’s Dune.
foto@Nasa
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.