Immagini generate così realistiche che persino l’AI fatica a distinguerle

VEB

La creazione di immagini tramite intelligenza artificiale è diventata un campo di ricerca sempre più attivo negli ultimi anni, e la qualità di queste immagini sta diventando sempre più sorprendente. Ma mentre queste immagini possono essere impressionanti a prima vista, la loro creazione solleva anche alcune preoccupazioni riguardo alla manipolazione digitale e alla possibilità di inganno.

Immagini generate realistiche che persino AI fatica a distinguerle
Un’immagine generata attraverso l’AI.

In un recente articolo pubblicato sul Wall Street Journal, viene descritto come le immagini create tramite l’uso di intelligenza artificiale siano così realistiche che persino altre intelligenze artificiali faticano a rilevare la loro falsità. Ciò solleva alcune preoccupazioni riguardo alla possibilità di usare queste immagini per diffondere notizie false o manipolazioni.

Le immagini create tramite l’uso di intelligenza artificiale, o “immagini generative“, utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per creare immagini a partire da dati di input. Questi algoritmi possono imparare da un vasto insieme di dati e creare immagini che sembrano quasi reali. Ad esempio, un algoritmo di immagini generative potrebbe imparare da un vasto insieme di fotografie di gatti e poi creare immagini di gatti che sembrano reali.

Uno dei problemi principali con le immagini generate da intelligenze artificiali è che possono essere usate per diffondere informazioni false o manipolate. Ad esempio, un’immagine generata potrebbe essere utilizzata per creare una falsa prova fotografica di un evento o di una situazione. Inoltre, le immagini generative possono essere utilizzate per creare falsi volti, che sollevano seri problemi di privacy e sicurezza.

Per affrontare questi problemi, gli esperti di intelligenza artificiale stanno lavorando per sviluppare algoritmi in grado di rilevare le immagini generate. Tuttavia, ciò si sta dimostrando molto difficile, poiché gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere progettati per nascondere le loro creazioni ai rilevatori. In altre parole, gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere progettati per creare immagini che sono così realistiche che persino altre intelligenze artificiali non sono in grado di rilevarle.

Uno dei modi per combattere l’uso malintenzionato delle immagini generative è quello di creare un registro pubblico di immagini autentiche, che possano essere utilizzate come punto di riferimento per rilevare le immagini generate. Tuttavia, ciò solleva anche preoccupazioni riguardo alla privacy, poiché le immagini caricate sul registro potrebbero essere utilizzate per scopi non etici o illegali.

Nonostante le preoccupazioni, le immagini generative stanno diventando sempre più avanzate e realistiche, e si prevede che continueranno a evolversi rapidamente. Tuttavia, è importante che gli sviluppatori di intelligenza artificiale e gli esperti di sicurezza lavorino insieme per affrontare i problemi legati alle immagini generate e sviluppare soluzioni efficaci per proteggere i consumatori dall’abuso di queste tecnologie.

Inoltre, l’uso delle immagini generate sta avendo un impatto significativo in molti settori, tra cui l’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento. Ad esempio, molte aziende stanno utilizzando le immagini generate per creare personaggi o ambientazioni nei loro videogiochi o film. Questo permette loro di risparmiare tempo e denaro nella creazione di contenuti, ma solleva anche questioni riguardo alla proprietà intellettuale e alla creatività.

Ci sono anche molte applicazioni potenziali per le immagini generate in campo scientifico e medico. Ad esempio, gli algoritmi di immagini generative potrebbero essere utilizzati per creare modelli tridimensionali di organi o tessuti, che potrebbero essere utilizzati per la progettazione di protesi o la pianificazione di interventi chirurgici. Tuttavia, è importante che questi utilizzi siano gestiti in modo responsabile e che siano prese in considerazione le implicazioni etiche e legali.

Inoltre, l’uso delle immagini generate sta sollevando anche questioni riguardo alla creatività e all’originalità. Se le immagini possono essere create facilmente e senza sforzo, cosa significa davvero essere un artista o un fotografo? Questa è una questione complessa e controversa, ma è importante che la creatività e l’originalità siano ancora valorizzate e incoraggiate.

Next Post

Intelligenza artificiale: Truffa ai genitori imitando la voce della figlia

Quando la donna statunitense, ha risposto ad una chiamata da un numero sconosciuto, non avrebbe mai pensato che sarebbe stato il suo peggior incubo, ovvero il rapimento di uno dei suoi figli. Jennifer DeStefano, una donna americana, ha riferito: “Alzo la cornetta e sento la voce di mia figlia che […]
Intelligenza artificiale Truffa ai genitori imitando la voce della figlia