In Scozia creato il primo ologramma che si può toccare

VEB

Gli specialisti dell’Università di Glasgow (Scozia) hanno creato un prototipo di un ologramma tattile. Lo riporta The Converdation.

In Scozia creato il primo ologramma che si puo toccare

Secondo il ricercatore Ravinder Daahiya, l’ologramma aerotattile utilizza ugelli speciali che inviano getti d’aria di svariate potenze alla mano. Grazie a questo sistema si creano pressioni di varie forze e la sensazione di toccare oggetti reali. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Advanced Intelligent Systems.

Nel tempo, potrà capitare di incontrare l’avatar virtuale di un collega dall’altra parte del mondo e sentire davvero la sua stretta di mano“, ha detto Daahia. Secondo lo scienziato, l’invenzione porterà la comunicazione virtuale a un nuovo livello.

La descrizione del progetto afferma che i movimenti della mano e del braccio dell’utente sono tracciati da sensori che controllano la forza e la direzione dell’aria. Per interagire con l’ologramma, non sono necessari controller speciali o guanti intelligenti, tutto il lavoro viene svolto da un ugello speciale sulla mano.

Il prototipo è stato testato utilizzando un ologramma di basket virtuale come esempio. “Siamo riusciti a sentire la forma arrotondata della palla, il momento con cui rotola via dalla punta delle dita e quando le dita vengono respinte dalla sua superficie“, ha osservato lo scienziato.

Next Post

Dopo i 50 il rischio di infarto aumenta in modo esponenziale

Circa il 55% degli uomini di età compresa tra 50 e 64 anni ha un rischio maggiore di avere un infarto. Lo mostra un nuovo studio svedese riportato da SVT News . Nello studio si analizzano diversi fattori di rischio come obesità, fumo, ipertensione e colesterolo che sono chiaramente collegati […]
Dopo i 50 il rischio di infarto aumenta in modo esponenziale