Incredibile cometa che sembra un’astronave

La cometa 12P/Pons-Brooks non è solo una stella nel senso letterale, ma anche nel senso metaforico. Astronomi di varie parti del globo si sono concentrati su questo corpo celeste unico, che ricorda il Millennium Falcon, famoso nella serie di film Star Wars.

Incredibile cometa che sembra un astronave
12P/Pons-Brooks

Questa splendida cometa ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di osservazioni celeste, come rivela il portale esoreiter.ru. Nota per la sua orbita di 71 anni attorno al sole, la cometa 12P/Pons-Brooks ha recentemente guadagnato maggiore visibilità e fascino grazie ad un aumento significativo della sua luminosità e alla sua insolita forma a ferro di cavallo, simile all’astronave iconica della famosa serie di film. Questo fenomeno insolito e affascinante ha fatto la gioia di tutti coloro che osservano il cielo e presto potrebbe essere visibile anche a occhio nudo.

La cometa si avvicinerà al Sole il 2 giugno 2024, a una distanza di circa 144 milioni di miglia dalla Terra. Questo rende l’evento ancora più emozionante considerando che solo poche settimane prima, l’8 aprile 2024, si verificherà un’eclissi solare totale in Nord America. Gli esperti astronomici suggeriscono l’uso di un binocolo per ammirare questa meraviglia celeste, ma è probabile che sarà visibile anche senza. Spiegano che le comete tendono ad aumentare di luminosità nel tempo, e questa in particolare promette di essere eccezionalmente bella. Inoltre, durante l’eclissi potrebbe verificarsi un ulteriore aumento di luminosità, rendendo l’evento ancora più impressionante.

L’inaspettato incremento di luminosità della cometa 12P/Pons-Brooks ha stupito gli astronomi. Richard Miles della British Astronomical Association suggerisce che l’attività di un vulcano di ghiaccio sulla superficie della cometa potrebbe essere la causa di questo fenomeno unico. Propone l’idea rivoluzionaria che le comete possano contenere liquido al loro interno, ampliando la nostra comprensione di questi misteriosi corpi celesti. Questa scoperta offre un indizio a sostegno della teoria che le comete abbiano contribuito all’arrivo dell’acqua sulla Terra e abbiano avuto un ruolo cruciale nella diffusione degli elementi vitali per l’emergere e lo sviluppo della vita.

Secondo il dottor Edward Gomez dell’Osservatorio Las Cumbres di Cardiff, le comete provengono dalla nube di Oort, che si trova oltre le orbite dei pianeti Nettuno e Urano. Studiare questi corpi misteriosi fornisce una opportunità unica per comprendere le condizioni prevalenti durante la formazione del nostro sistema solare e i processi che hanno portato all’origine della vita sulla Terra.

La spettacolare esplosione della cometa 12P/Pons-Brooks è stata scoperta per la prima volta da Elek Tamas dell’Osservatorio di Harson in Ungheria il 20 luglio. Questo evento emozionante è stato documentato nel progetto educativo Comet Chasers, patrocinato dalla Cardiff/Open University (Regno Unito) e diretto da Helen Asher. Il telescopio Faulkes ha giocato un ruolo cruciale in questa scoperta. Gli scienziati calcolano che la cometa abbia espulso nello spazio circa 10 miliardi di chilogrammi di polvere e ghiaccio.

Nonostante la maggior parte di noi dovrà attendere fino al prossimo anno per ammirare questo fenomeno celeste, gli appassionati di astronomia hanno già la possibilità di osservarlo con il loro telescopio. Basta puntare un telescopio di sei pollici verso la costellazione del Draco nel cielo del nord per avere la possibilità di osservare questa cometa, probabilmente un evento unico nella vita.

In vacanza, proposta di matrimonio finisce in tragedia