La frustrazione sta crescendo tra i venditori che vedono i loro negozi affollati di visitatori che non fanno acquisti.
Una situazione particolarmente drammatica si presenta in Spagna, dove un negoziante ha deciso di richiedere un pagamento ai turisti che entrano nel suo negozio solo per dare un’occhiata. Un avviso posto all’ingresso del suo negozio dissuade efficacemente i semplici curiosi. Il negozio di alimentari Queviures Múrria di Barcellona, noto per il suo affascinante arredamento storico, attrae molti turisti, ma questo crea difficoltà per i lavoratori.
Come riferito da iNews, il titolare del negozio ha deciso di reagire alla moltitudine di visitatori non paganti appendendo un cartello all’ingresso che dice: “Per la sola visita al negozio, 5 euro, grazie“. Molti visitatori, infatti, non hanno alcuna intenzione di acquistare, ma vogliono solo fare una foto con l’atmosfera unica del negozio come sfondo. Questa situazione crea problemi per i clienti effettivamente interessati a fare acquisti. Pertanto, il proprietario ha deciso di addebitare 5 euro a chi entra senza comprare nulla.
Il proprietario del negozio, Toni Merino, ha dichiarato a iNews che il cartello serve come protesta contro l’afflusso di turisti che invadono Barcellona ogni estate. Nel 2022, oltre 20,7 milioni di persone hanno visitato questa popolare città spagnola. Un recente studio dell’Università di Rovira i Virgili di Tarragona ha rilevato che durante il picco della stagione turistica, la densità turistica media era di 3.854 persone per chilometro quadrato, ma nel centro della città ha raggiunto 21.861.
L’implementazione del cartello ha portato a risultati positivi, con una diminuzione del numero di persone che visitano il negozio solo per curiosità. Un altro esempio di un negozio che attira molte persone non interessate all’acquisto è la boutique Prada nel deserto del Texas, noto come Prada Marfa, che è considerato un luogo sacro per gli appassionati d’arte.
Nonostante il marchio di lusso, Prada Marfa è vista come una critica alla moda di lusso e al consumismo. Ma, al contrario delle aspettative, l’installazione attira designer, registi e uomini d’affari. Anche se l’installazione era intesa come una critica al consumismo, ha avuto effetti negativi sulla popolazione locale. L’aumento della popolarità della boutique ha fatto salire i prezzi degli immobili e degli affitti a breve termine, costringendo molti giovani a lasciare la città.