Insufficienza cardiaca, bere acqua può prevenirla

VEB

Consumando la giusta quantità di acqua ogni giorno, è possibile ridurre al minimo il rischio di sviluppare una patologia come l’insufficienza cardiaca. Tali conclusioni sono state confermate dopo un recente studio di specialisti. I risultati sono stati presentati al Congresso ESC di quest’anno, come riportato da MedicalXpress.

Insufficienza cardiaca bere acqua puo prevenirla

I cambiamenti nel muscolo cardiaco possono essere fermati o rallentati in modo significativo se viene mantenuto il livello di idratazione necessario nel corpo. Gli scienziati notano che è necessario prestare attenzione a quanta acqua viene consumata ogni giorno. Si consiglia di bere da 1,6 a 2,1 litri di acqua al giorno. Per gli uomini, il tasso dovrebbe essere aumentato a 3 litri. Allo stesso tempo, i sondaggi mostrano che alcune persone non possono bere nemmeno la minima quantità di liquidi al giorno.

L’indicatore più accurato di un tale processo come l’idratazione è il sodio sierico. La sua quantità aumenterà se non c’è abbastanza liquido nel corpo. Di conseguenza, ci sono tentativi di conservare quanta più acqua possibile, il che porta all’attivazione di alcuni processi che causano insufficienza cardiaca nell’uomo.

Più di 15 mila volontari hanno preso parte allo studio effettuato dagli specialisti, la cui età era compresa tra 44 e 66 anni. In base alla quantità di sodio nel siero, sono stati divisi in quattro diversi gruppi. I partecipanti sono stati sottoposti a esami regolari e hanno controllato i loro livelli di sodio, così come le loro condizioni cardiache. Le pause tra le visite dal medico erano di diversi anni.

Next Post

Tesla sviluppa un robot umanoide con la tecnologia delle auto

La Tesla ha annunciato che sta lavorando alla creazione di un robot umanoide, con il nome provvisorio di Tesla Bot, in cui utilizzerà alcune delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) presenti nella predisposizione del pilota automatico della sue auto. Lo ha annunciato la società americana nell’ambito del suo evento AI […]
Tesla sviluppa un robot umanoide con la tecnologia delle auto