Internet si rischia il collasso della rete a breve
Internet si rischia il collasso della rete a breve

La rete internet è praticamente satura, secondo le ultime statistiche, entro otto anni si potrebbe avere addirittura un collasso.

Rete al collasso e internet non più fruibile per gli utenti, quali i problemi principali? Secondo l’allarme arrivato dalla riunione tenutasi a Londra, diversi ingegneri hanno prospettato questo collasso perché la rete è strapiena.

Linee telefoniche e persino fibre ottiche che non riescono più a smaltire il traffico ormai saturo, in particolar modo i servizi in streaming, video e film direttamente fruibili online, attraverso la rete, sono proprio i principali indiziati.

Andrew Elliss, della Aston University, sta verificando, insieme ad alcuni colleghi, il possibile collasso attraverso un analisi in laboratorio, sviluppando una proiezione legata al possibile raggiungimento del limite di traffico per una fibra ottica.

Secondo questa proiezione di laboratorio, il collasso totale della rete internet, potrebbe avvenire entro i prossimi 8 anni, il limite si raggiungerebbe infatti, in quel periodo dove la richiesta avrà superato di gran lunga la possibilità di fornire tale servizio dalle infrastrutture.

Dunque senza un lavoro appropriato, internet potrebbe spegnersi entro otto anni.

1 comment
  1. Collasso… parolone… Magari basterà limitare la banda fino a che non ci si attrezza? Già lo fanno i provider che lavorano in wholesale.. Poi a rimetterci ci sarà solo chi vorrà vedersi video in 4 o 8k, non credo che ci rimetteranno i normali fruitori

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Cassini, la sonda si tuffa dentro Saturno

Cassini sta per tuffarsi dentro Saturno: l’ascolto dei radiotelescopi. La sonda Cassini…

Trieste, scovata la banda che criptava i pc con Cryptolocker

Da mesi Cryptolocker è uno dei virus più temuti dal cyber spazio:…