La rete internet è praticamente satura, secondo le ultime statistiche, entro otto anni si potrebbe avere addirittura un collasso.
Rete al collasso e internet non più fruibile per gli utenti, quali i problemi principali? Secondo l’allarme arrivato dalla riunione tenutasi a Londra, diversi ingegneri hanno prospettato questo collasso perché la rete è strapiena.
Linee telefoniche e persino fibre ottiche che non riescono più a smaltire il traffico ormai saturo, in particolar modo i servizi in streaming, video e film direttamente fruibili online, attraverso la rete, sono proprio i principali indiziati.
Andrew Elliss, della Aston University, sta verificando, insieme ad alcuni colleghi, il possibile collasso attraverso un analisi in laboratorio, sviluppando una proiezione legata al possibile raggiungimento del limite di traffico per una fibra ottica.
Secondo questa proiezione di laboratorio, il collasso totale della rete internet, potrebbe avvenire entro i prossimi 8 anni, il limite si raggiungerebbe infatti, in quel periodo dove la richiesta avrà superato di gran lunga la possibilità di fornire tale servizio dalle infrastrutture.
Dunque senza un lavoro appropriato, internet potrebbe spegnersi entro otto anni.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.