Italia trionfa agli Oscar con Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini

VEB

Purtroppo, come abbiamo potuto vedere durante l’89esima notte degli Oscar, l’italiano “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi sugli sbarchi a Lampedusa non ce l’ha fatta a vincere l’Oscar come miglior documentario.

La statuetta della categoria è andata a “O.J: Made in America”, il più lungo della storia che, con i suoi 467 minuti (quasi 8 ore), ha battuto “Guerra e Pace” (431 minuti) che vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1969.

Ma l’Italia non è comunque rimasta senza riconoscimenti: il nostro paese è stato premiato con gli italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini che, insieme a Christofer Nelson, hanno ricevuto la statuetta per il miglior “Make up and hairstyling” con il film “Suicide Squad”.

“Sono un immigrato, vengo dall’Italia e lavoro in giro per il mondo. Questo (premio) è per tutti gli immigrati”, ha affermato Bertolazzi. “Grazie, voglio parlare, devo parlare ho aspettato per 50 anni e forse di più”, ha dichiarato ancora Bertolazzi sul palco, rendendo omaggio anche alla moglie Giovanna che lo ha sostenuto “per tutta la vita”.

“Dedico questo Oscar a tutti gli immigrati – ha aggiunto – i sogni non hanno frontiere, noi facciamo film, facciamo sogni senza limiti. Sui set cinematografici ci sono persone che lavorano e provengono da tutto il mondo”.

Nei giorni scorsi, Bertolazzi era stato premiato anche al Guild Awards e all’International Film Festival di Santa Barbara.

Next Post

Oscar 2017, vince La la Land ma solo per pochi secondi

Se già una sconfitta è di per sé bruciante, deve esserlo stata ancora di più per i componenti del cast di “La la Land”, che per qualche istante sono stati convinti di essersi aggiudicati l’ambita statuetta di Miglior Film, per poi veder sfumare tutto dinanzi agli occhi del mondo intero. […]