Jonathan Safran Foer, “Eccomi” è il suo nuovo capolavoro

VEB

Soprattutto in estate, lanciare un nuovo romanzo non è mai un’impresa semplice, soprattutto quando non si tratta di una lettura semplice, di quelle tipicamente da ombrellone, ed al contrario i temi affrontati sono forti e spinosi.

È appena arrivato in libreria l’attesissimo romanzo di 663 pagine che racconta di un matrimonio in frantumi, della quasi distruzione di Israele e delle cose per cui vale la pena esserci: Eccomi – il nuovo capolavoro di Jonathan Safran Foer ha avuta una gestazione di oltre un decennio ma è già destinato a diventare un best seller.

Il libro rappresenta il ritorno alla narrativa dello scrittore trentanovenne, a undici anni da “Molto forte, incredibilmente vicino”, che attraverso il dolore di un bambino di nove anni affrontava per la prima volta o quasi in letteratura il dramma dell’11 settembre.

Eccomi intende riflettere, analizzare e sintetizzare i significati di casa, famiglia e identità nel caotico terzo millennio. Foer lo fa a suo modo, con una mini-saga familiare che si dipana in sole quattro intense settimane a Washington.

Jacob e Julia e i loro tre figli sono alle prese con una profonda crisi, sia collettiva che personale: tradimenti, frustrazioni, ribellioni adolescenziali e la sensazione di vivere una vita lontana da ciò che si desiderava. Ma in queste pagine si parla di un sacco di cose: la quasi distruzione di Israele, devastato da un terremoto e da una guerra che coinvolge tutto il Medio Oriente; l’identità ebraica; cosa vuol dire esserci (Eccomi del titolo è una citazione biblica, la risposta di Abramo alla chiamata di Dio).

Foer agguanta il tema del confronto fra tradizione americana, ebraismo e intolleranza armata e lo fa con scrittura millimetrica, ossessiva, dove ogni particolare è in primo piano.

Un libro assolutamente da non perdere.

Next Post

Justin Bieber effusioni bollenti con Sofia Richie

Potrebbe essere il grande amore così come una semplice storia, sta di fatto che Justin Bieber e Sofia Richie sembrano davvero essere innamorati. I due si stanno godendo una vacanza, approfittando anche per festeggiare i 18 anni di lei, sono così tanto in sintonia che i loro corpi si attraggono […]
Justin Bieber effusioni bollenti con Sofia Richie